Il frigorifero fa acqua? Ecco il rimedio

provided by

Tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione periodica del frigorifero, una manciata di minuti al mese per prevenire guasti e problemi futuri all’elettrodomestico principe della cucina.

 

Il frigorifero fa acqua? Al termine di questo approfondimento saprai perché il frigorifero fa acqua e come porvi rimedio, prima però è bene conoscere brevemente la storia di questo elettrodomestico. Si tratta di un’invenzione relativamente recente: il primo frigorifero moderno con compressore venne infatti creato da uno statunitense nel 1915 e l’invenzione si rivelò talmente buona che nel giro di pochi anni il frigorifero sostituì quella che i nostri nonni chiamavano ghiacciaia. Le “macchine del freddo” si sono poi evolute nel dopoguerra, fino a diventare uno degli elettrodomestici più importanti tra quelli presenti nelle nostre case.

Come funziona il frigorifero

Nei moderni frigoriferi con compressore è presente un gas refrigerante, spesso è il freon, che viene compresso e quindi scaldato. Il gas confluisce poi in un condensatore a serpentina e passa allo stato liquido, quindi viene immesso in un evaporatore e viene trasformato nuovamente in stato gassoso e a questo punto, raffreddandosi, determina il processo di refrigerazione.

Proteggiti dai guasti 24h/24

Ti piacerebbe avere un’assistenza dedicata in caso di guasto agli elettrodomestici di casa? Per te, a soli 5,99 €/mese, copertura su frigorifero e freezer, forno, cappa, lavatrice, asciugatrice, lavasciuga, lavastoviglie.Scopri di più

La gestione ordinaria del frigorifero

Il frigorifero che fa acqua all’interno è quasi sempre sintomo di una cattiva gestione o di una scarsa manutenzione dell’elettrodomestico. Se vuoi allungare la vita del tuo frigorifero, devi innanzitutto fare in modo che questo lavori in maniera corretta. Come? Con questi fondamentali accorgimenti, da mettere in pratica con costanza.

  • Tieni il frigorifero pulito
  • Regola la temperatura al variare delle stagioni. In estate, ad esempio, devi aumentare il freddo per garantire una temperatura tra i 3° e i 4°, che è l’intervallo ideale per conservare gli alimenti
  • Effettua una regolare manutenzione dell’elettrodomestico.
La manutenzione ordinaria del frigorifero

La manutenzione ordinaria del frigorifero può sembrare un’operazione noiosa, ma consiste in una serie di operazioni necessarie a garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio. E se le effettui con regolarità, ti porteranno via soltanto pochi minuti.

  • Pulisci la serpentina posteriore una volta ogni 3 mesi
  • Pulisci le guarnizioni ogni mese, lo sporco che si annida nelle guarnizioni può causare l’uscita di aria fredda
  • Rimuovi la polvere da pareti e pavimento del frigorifero ogni 15 giorni: troppa polvere accumulata nell’impianto può causare malfunzionamenti
  • Rimuovi il ghiaccio delle pareti: è un’operazione che in genere si effettua in media una volta o due l’anno. Per sbrinare il frigorifero si consiglia di spegnerlo e di svuotarlo di tutti gli alimenti.
Il frigorifero no frost fa acqua all’interno

Se il tuo frigorifero fa acqua all’interno, e non riesci a capire il perché, ti spieghiamo un sistema per risolvere la questione in pochi secondi. Se non lo sai, i frigoriferi moderni hanno un foro di scolo sulla parete interna dell’elettrodomestico, un piccolo condotto dove viene convogliata l’acqua in eccesso prodotta durante il ciclo di refrigerazione. Può capitare che questo forellino si otturi per via di minuscoli pezzetti di cibo, plastica, residui che si trovano a vagare all’interno del frigo. Una volta individuato il foro, per stapparlo in fretta è sufficiente posizionare una cannuccia in corrispondenza del foro e soffiarci dentro. Et voilà, il foro sarà libero e il frigo non farà più acqua, almeno per qualche tempo!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.