Idrocoltura: come coltivare piante solo con l’acqua

Ci sono piante che non hanno bisogno di terra per vivere, le loro radici traggono nutrimento dall’acqua nella quale sono immerse. Scopri quali piante puoi coltivare in casa e quali sono i vantaggi dell’idrocoltura.



Sono numerose le piante adatte ad essere coltivate in acqua, soprattutto quelle di origine tropicale con radici molto sviluppate come le orchidee, il ficus, il pothos e la dracena, ma anche una pianta aromatica come il rosmarino. Ecco allora come praticare l’idrocoltura in pochi semplici passaggi.


Piante adatte all’idrocoltura

Tutte le piante d’appartamento sono potenzialmente adatte ad essere coltivate in acqua, ma alcune si adattano più facilmente di altre.
Tra queste il ficus, il pothos e la dracena, piante particolarmente resistenti, così come l’edera, l’orchidea e il rosmarino. In tutti i casi scegli una pianta giovane e sana e pulisci accuratamente le radici immergendole nell’acqua tiepida. Poi segui questi semplici passaggi su come coltivare con l’idrocoltura.

Temi che il tuo impianto idraulico da un momento all’altro possa fare acqua da tutte le parti?

Sappi che prevenire è meglio che asciugare! Con Intervento Acqua hai un intervento all’anno sul tuo impianto idraulico e la garanzia di oltre 2.000 artigiani pronti a rispondere alla tua chiamata! Scopri di più

Come coltivare con l’idrocoltura

Acqua, argilla espansa, due vasi e un indicatore di livello per l’acqua, ecco che cosa ti serve per far crescere le tue piante rigogliose e in salute. Vediamo come:

  1. Procurati due vasi, uno più piccolo e forato e l’altro più grande che lo contenga
  2. Poni sul fondo del vaso forato uno strato di argilla espansa e appoggia le radici della  pianta
  3. Aggiungi altra argilla fino al bordo: oltre a mantenere stabile e dritta la pianta, l’argilla trattiene l’acqua rilasciandola gradualmente
  4. Inserisci il vaso forato nel secondo vaso privo di fori
  5. Metti alla base uno strato di argilla espansa e un indicatore che servirà a tenere sotto controllo il livello d’acqua e segnalerà quando sarà necessario aggiungerne.
  6. Infine versa l’acqua a temperatura ambiente solo nel vaso più grande: saranno le radici della pianta ad assorbirla attraverso il lento rilascio dell’argilla espansa.
  7. Una volta al mese aggiungi all’acqua una soluzione nutritiva adatta all’idrocoltura che servirà come fertilizzante

Ecco che la tua pianta ha trovato un nuovo modo per crescere senza bisogno della terra!


I vantaggi dell’idrocoltura

L’idrocoltura è una tecnica “pulita”, che non lascia residui di sporco ed è facile da praticare anche per chi non è esperto di giardinaggio.
Attraverso l’acqua, le radici si sviluppano notevolmente, restando protette da muffe e batteri, così la pianta cresce più velocemente e in salute perché meno soggetta a parassiti e malattie.
Le piante in idrocoltura sono molto resistenti e si adattano facilmente a vivere in ambienti anche con scarsa luminosità.  
Ora che hai scoperto tutti i vantaggi dell’idrocoltura non ti resta che provare la coltivazione delle tue piante in acqua!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.