Idee per riciclare il costume da bagno

Se il tuo bikini preferito è rovinato o non lo metti più non buttarlo! Ecco qualche suggerimento per creare nuovi oggetti con il tuo vecchio costume da bagno.



Vuoi riciclare il costume da bagno? La lycra di cui sono fatti i costumi è un materiale molto versatile, resistente ed elastico che si presta a essere riutilizzato. Con poche e facili istruzioni potrai creare nuovi oggetti pratici e utili ma anche originali accessori!


Il sacchetto profumatore

Il reggiseno del tuo costume si è consumato ma ti dispiace buttarlo via? Ecco come le coppe a triangolo del tuo bikini possono trasformarsi in pratici sacchetti per contenere fiori secchi come lavanda, rosa, spezie e quello che preferisci per comporre un profumatissimo pot-pourri.

  1. Taglia il laccetto che unisce i due triangoli del pezzo sopra del costume
  2. Cuci insieme i due lati più lunghi del triangolo e inserisci all’interno il pot-pourri
  3. Chiudi il sacchetto annodando il laccetto della base

Il tuo sacchetto profumatore è pronto per essere riposto nei cassetti o appeso nel tuo armadio!

I nostri 2.000 artigiani sono pronti a ristabilire il miglior clima in casa tua

Un anno di interventi senza limiti sul tuo impianto di climatizzazione! Se la pompa di calore non fa tanto calore o il ciclo frigorifero non raffredda bene, pensiamo a tutto noi.Scopri di più

La tovaglietta per la colazione

Per creare una coloratissima e originale tovaglietta per la colazione devi avere almeno 4 o 5 costumi che non usi più. Ideali sono i costumi interi perché hanno più tessuto da recuperare.

  1. Taglia i costumi in tante striscioline della larghezza di 2 cm
  2. Uniscile con dei nodini in modo da formare delle strisce di 50 cm di lunghezza
  3. Intreccia fra loro 3 strisce alla volta in modo da formare delle trecce simili a quelle dei capelli
  4. Fai tante trecce quanto desideri sia grande la tua tovaglietta
  5. Unisci cucendole tra loro le varie trecce

Ecco pronta la tovaglietta per la colazione, colorata, lavabile e unica!


Accessori per i capelli

Sfrutta la resistenza e l’elasticità della lycra di cui sono fatti i costumi da bagno per realizzare elastici e fascette per i tuoi capelli. Basta tagliare a strisce il tuo vecchio costume, dopo aver eliminato le cuciture, e attorcigliarle fra loro. Decidi la lunghezza in base a quello che vuoi creare, per un semplice elastico per capelli bastano 5 cm di tessuto, almeno 20 cm per una fascia. Se gli accessori sono destinati ai tuoi bambini riduci le misure in proporzione. Per chiudere gli elastici o la fascia basta cucire fra loro le estremità delle strisce intrecciate.


Top monospalla

Se non sei brava nel taglio e cuci puoi comunque dare nuova vita al tuo costume provando a rivoluzionarne l’uso. Il pezzo di sotto può diventare un top monospalla: infila la testa in un giro gamba e passa il braccio all’interno dell’altro giro gamba, in modo tale che il retro del costume rimanga a fasciare il petto. Per qualche idea in più puoi visionare il video di Brooklyn and Bailey, una tra le più seguite youtuber americane, e scoprirai altri modi creativi per riciclare in modo originale il tuo vecchio costume!

Ora che hai avuto qualche spunto vai alla ricerca dei costumi che non usi più e prova a realizzare qualche oggetto nuovo e colorato nell’ottica del riciclo creativo!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.