Idee per creare lampade fai da te

Per Natale vuoi fare un regalo originale a chi ti sta a cuore? Ecco 3 idee per creare delle lampade fai da te. Facilissime da realizzare, uniche ed economiche: un dono speciale per una persona speciale.



A corto di idee per i regali di Natale? Il fai da te è sempre una buona soluzione. Gli oggetti che sono frutto della tua creatività stupiscono senz’altro chi li riceve, perché sono personalizzati e unici. Utilizzando materiali di recupero, poi, non dovrai spendere una fortuna: tutt’altro!
Tra gli svariati lavori di bricolage possibili, ci sono le lampade fai da te. Scopriamo come realizzare – con le nostre mani e molto facilmente – una lampada da tavolo, una lampada da terra e una lampada a sospensione. Da regalare ad amici e parenti. Ma anche a te e alla tua casa!


Paralume di recupero rivestito con juta

Hai una lampada da tavolo con paralume troppo datato? Rivesti il paralume con un cordino in fibra di juta! Procurati una bobina di spago: valuta il diametro e i metri necessari in base alle dimensioni del tuo paralume e al risultato che vuoi ottenere. Una corda spessa, per esempio, conferirà alla lampada un look rustico. In generale, un filo naturale ben si inserisce in ambienti shabby chic e bohémien. Puoi anche scegliere uno spago colorato, che si abbini ad altri elementi dell’arredamento.
Oltre al cordoncino di juta ti serve della colla (meglio quella a caldo), da applicare in un punto all’interno del paralume: fissa un’estremità del filo, aspetta che la colla si asciughi e blocchi lo spago, dopodiché avvolgilo tutt’intorno al paralume, in verticale e assicurandoti che non restino spazi scoperti. Infine, incolla anche l’estremità finale del cordino, nuovamente all’interno del paralume, che puoi infine riporre sulla sua base.


Lampada fai da te con damigiana di vetro

Sempre all’insegna del recupero di vecchi oggetti, se hai in cantina una di quelle panciute damigiane in vetro utilizzate per conservare il vino, puoi trasformarla in una romantica lampada da terra, perfetta per il periodo natalizio e per illuminare dolcemente le serate invernali, quando ci si accoccola sul divano sotto al plaid. Più la damigiana è grande, meglio è. La manualità necessaria per realizzare questa lampada speciale è nulla: ti basta una stringa di lucine LED a batteria, preferibilmente in rame, da inserire dentro la damigiana attraverso il suo collo e lasciando al di fuori il portabatterie con interruttore. E il gioco è fatto.


DIY: lampada a sospensione con lampadine vintage

Preferisci regalare o creare per la tua casa una lampada da soffitto? Allora la soluzione di sicuro effetto, anche se più costosa delle altre, è rappresentata dalle lampadine in stile vintage, che hanno l’aspetto dei tradizionali bulbi a incandescenza, ma si trovano ora in versione LED, e possono essere lasciate senza copertura perché già molto belle di per sé. Le lampadine vintage vengono vendute in numerose forme e con filamenti interni lineari o a spirale. Per una lampada a sospensione con un solo punto luce, scegli un bulbo grande, dall’aspetto a globo, pera, tubo o in stile Edison. Avrai bisogno anche di cavo con portalampada e rosone da fissare al soffitto. Le possibilità di illuminazione con bulbi retrò sono tante: scoprile tutte nell’articolo come arredare casa con lampadine vintage.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.