Idee per creare dei portacandele fai da te

Bicchieri, vasetti, conchiglie, gusci di cocco e altri materiali da riciclo possono diventare degli originali portacandele. Ecco qualche idea per illuminare ogni angolo della tua casa con le candele fai da te.



Ci sono diverse occasioni importanti in cui la luce di una candela non può mancare: dalla cena romantica, al bagno caldo tutto relax, alla tavola per le feste. Anche se non sei uno specialista del fai da te ecco come puoi realizzare facilmente dei portacandele originali con oggetti facilmente reperibili o da riuso che hai già in casa.


Portacandele con le conchiglie

Hai delle conchiglie e delle pietre colorate che hai raccolto sulla spiaggia? Ecco come puoi usarle per creare un elegante portacandela. Come contenitore usa un vasetto di vetro di qualunque forma, quello della marmellata andrà benissimo! Lavalo accuratamente e poi lascialo a bagno per alcune ore in modo da staccare agevolmente l’etichetta e ogni residuo di colla. Una volta asciugato poni sul fondo uno strato di sabbia oppure alcune pietre e qualche conchiglia. Al centro posiziona la candela, aggiungi un nastro o un cordoncino per decorare la parte alta del vasetto e il tuo portacandela è pronto per illuminare la tua occasione speciale!

Mettiti al riparo da imprevisti, proteggendo senza limiti gli impianti di casa tua!

Con Impianti senza limiti puoi sempre contare sulla professionalità di oltre 2.000 artigiani in caso di problemi all’impianto idraulico, elettrico o del gas. Con luce, acqua e gas incluse, dormi sonni tranquilli. Scopri di più

Portacandele con i gusci di cocco

Il guscio del cocco se è intatto diventa un ideale contenitore per realizzare una candela fai da te. Questi i passaggi da eseguire:
1) Pulisci accuratamente il guscio dai residui della corteccia aiutandoti anche con la carta vetrata
2) Recupera lo stoppino da una vecchia candela
3) Fai sciogliere la cera a bagnomaria in un pentolino
4) Se vuoi creare una candela profumata puoi aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito
5) Fissa lo stoppino con della colla a caldo al centro del guscio
6) Fai colare la cera fusa nel guscio tenendo dritto lo stoppino

Ecco che la tua candela fai da te nel guscio del cocco è pronta. Puoi usare la stessa tecnica per riempire i gusci di conchiglia, quelli delle uova oppure le piccole zucche ornamentali, ideali per le tavole autunnali.


Portacandele con barattoli di latta

Anche le lattine delle conserve possono essere riutilizzati come portacandele: ti occorre un trapano avvitatore e della vernice spray. Dopo aver pulito accuratamente la lattina rimuovendo l’etichetta che la riveste, segna con un pennarello dei punti sul barattolo tali da creare la forma desiderata (un cuore, una stella, un fiore, ecc…), poi pratica dei fori in corrispondenza dei punti che hai segnato con il trapano usando una punta piccola. Spruzza ora la vernice spray solo sulla parte esterna del barattolo e lascia asciugare perfettamente. Poni all’interno una candela rotonda e il tuo portacandela a lanterna è pronto! Bello, originale e praticamente a costo zero.

Ora tocca a te! Prova a cercare altri oggetti che puoi riciclare per diventare un portacandela adatto ad ogni occasione!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.