I dolci di Natale: 3 ricette veloci

Panettone e pandoro si contendono lo scettro di dolce del Natale italiano. Ma sono davvero tante le golose specialità del periodo natalizio e alcune molto semplici da fare a casa. Ecco le ricette per preparare croccante, struffoli e scorzette di arancia candite.



È arrivato il momento dei profumi e dei dolci natalizi! Frutta secca e arance non possono mancare sulla tavola di Natale e sono anche gli ingredienti principali per preparare dolci alternativi e golosissimi. Prova a farli con l’aiuto dei tuoi bambini, sarà un’occasione speciale per divertirsi in cucina in attesa del Natale.


Croccante con la frutta secca

Mandorle, noci, nocciole, arachidi. Tutta la frutta secca è adatta per la preparazione del golosissimo croccante. Scegli dunque quella che preferisci e segui questi semplici passi:

  1. Sbuccia 300 g di frutta secca e mettila in una teglia protetta dalla carta forno. Fai attenzione che ogni pezzo di frutta secca sia distanziato dall’altro. Lascia per 10 minuti nel forno preriscaldato e ventilato a 180°
  2. Fai sciogliere in un pentolino sul fuoco a fiamma molto bassa 100 g di zucchero insieme a 100 g di miele di acacia. Quando avrà raggiunto la temperatura di 120° il caramello sarà pronto. Se non hai un termometro alimentare puoi provare a far colare una goccia di caramello in un bicchiere di acqua fredda: se si raggrumerà, significa che il caramello ha raggiunto la giusta temperatura.
  3. Versa la frutta secca tostata nel pentolino con il caramello e rimescola finché non avrai un composto ben amalgamato.
  4. Prepara un foglio di carta forno ben oleato e con l’aiuto di una spatola versa, spiana il composto e lascialo raffreddare.
  5. Prima che sia completamente freddo e solidificato, taglia il croccante in tanti quadrettoni.

Poi provare a fare il croccante con i vari tipi di frutta secca così accontenterai i gusti di tutti i tuoi ospiti!

Una soluzione per il tuo impianto del gas!

Con Gas Senza Limiti hai un anno di interventi illimitati sul tuo impianto del gas, interventi di sbocco della caldaia e tutta la nostra professionalità al tuo servizio.Scopri di più


Struffoli

Una piccola montagna di palline di pasta fritte e decorate da mille zuccherini colorati (mompariglia). Gli struffoli sono un dolce della tradizione napoletana che i bambini adorano e che mette subito allegria sulla tua tavola! Ecco allora come preparali:

  1. Unisci in una ciotola capiente: farina (400 g), zucchero (40 g), 3 uova intere più 1 tuorlo, burro fuso raffreddato (60 g), 1 scorza d’arancia grattugiata, 15 ml del tuo liquore preferito e 1 pizzico di sale.
  2. Impasta energicamente (eventualmente con l’aiuto dell’impastatrice) per alcuni minuti, poi lascia riposare l’impasto (liscio ed omogeneo) per mezz’ora coperto da un canovaccio.
  3. Fai dei rotolini con la pasta e tagliali in piccoli pezzetti da 1 cm e friggili in abbondante olio di semi di girasole.
  4. Dopo qualche minuto di frittura scolali su carta assorbente e disponili in un piatto di portata a montagnetta.
  5. Fai sciogliere 300 g di miele in un pentolino e poi versalo sugli strufoli raffreddati e decorali con la mompariglia.

Ecco fatto! Gli struffoli sono pronti da servire in tavola.


Scorzette di arancia candite

Ottime come fine pasto o per decorare e insaporire i dolci, le scorzette di arancia candite sono gustose, profumate e rallegrano l’atmosfera natalizia! Ma soprattutto sono davvero facili da preparare:

  1. Sbuccia 1 Kg di arance biologiche dalla buccia spessa. Taglia la buccia in spicchi e poi fai a listarelle di circa 1 cm.
  2. Lascia riposare le bucce in una ciotola immerse nell’acqua per almeno 1 notte (se le arance sono particolarmente amare è meglio lasciarle a mollo 2 giorni cambiando più volte l’acqua).
  3. Scolale e mettile in un pentolino ricoperte di nuova acqua, lasciale bollire per 10 minuti.
  4. Scolale nuovamente e pesale. Rimettile sul fuoco insieme a una quantità di zucchero e di acqua pari al loro peso (con un chilo di arance otterrai circa 150 g di scorze alle quali aggiungerai 150 g di zucchero e 150 g di acqua).
  5. Cuoci finché non si sarà assorbito lo sciroppo di acqua e zucchero.
  6. Disponi le scorze caramellate su una teglia rivestita di carta forno e lascia raffreddare.

Le scorzette di arancia sono pronte per essere gustate! Per una variante ancora più golosa puoi far sciogliere del cioccolato fondente nel quale intingere le scorze!

Ecco tre dolci di Natale che possono essere una variante al tradizionale panettone e al classico pandoro per andare incontro ai palati più esigenti!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.