Hula hoop: 4 esercizi per dimagrire e divertirti!

L’estate è ormai vicinissima, riscopri il gioco più divertente che ti ricorda la tua infanzia e ti regala benessere e forma fisica… per la prova costume! Ecco 4 semplici esercizi con l’hula hoop che puoi fare anche a casa, a ritmo di musica.

 

Chissà quante volte ci avrai giocato da bambina con le tue amiche! L’estate è l’occasione giusta per riscoprire l’hula hoop, un gioco tradizionale e facile da fare anche in casa, coinvolgendo magari i tuoi figli sul balcone, in giardino ma anche in salotto. Basta avere un sottofondo musicale che dia ritmo e allegria, per iniziare a bruciare calorie e tonificare i muscoli di addominali, braccia, glutei e cosce. Pronta? Per te, 4 facili esercizi.


Esercizio per addominali e glutei

Se non sei un’esperta, scegli un hula hoop in plastica da diametro ampio, tra 95 e 105 cm e dal peso leggero di circa 500 g, per passare a modelli più piccoli e pesanti quando diventerai bravissima.

Sistema l’hula hoop sui fianchi e metti un piede davanti all’altro; spingi con le braccia il cerchio in senso orario se sei destra, antiorario se sei mancina e accompagna il movimento con il bacino. Inizialmente, fai movimenti lenti e poi via via sempre più rapidi, per favorire la rotazione dell’hula hoop. Quando senti che l’hula hoop sta per cadere, prova a piegare le ginocchia e la schiena leggermente in avanti per riportarlo sui fianchi. Cerca di svolgere l’esercizio per 3-4 minuti e dopo una pausa di 30 secondi ripetilo per altre 3 volte. Senza alcuno sforzo sulla schiena, allenerai gli addominali e avrai un effetto tonificante per i glutei!

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

Esercizio per i fianchi

Il movimento rotatorio del bacino descritto nell’esercizio precedente favorisce anche lo snellimento dei fianchi. Ma per ottenere risultati ancora più incisivi, dopo aver posizionato l’hula hoop sui fianchi, impugnalo con le braccia aperte e divarica le gambe. Fai dei piegamenti laterali mantenendo la schiena eretta, prima da un lato e poi dall’altro facendo 10 ripetizioni da 10 piegamenti l’una.


Esercizio per le gambe

Sempre partendo dalla posizione eretta, con l’hula hoop in vita, tienilo fermo impugnandolo con le mani in avanti e le braccia tese. Fai degli affondi portando prima una gamba e poi l’altra in avanti, facendo attenzione a non piegare troppo il ginocchio al di sotto dei 90 gradi. Fai delle ripetizioni di 10 affondi per gamba per 10 volte.


Esercizio per le braccia

Vuoi tonificare i muscoli delle braccia? L’hula hoop è perfetto anche per questo obiettivo! Fai roteare il cerchio ponendolo sopra al gomito sull’avambraccio e mantieni la rotazione per 2 minuti  senza fare pause, ma alternando il braccio destro a quello sinistro. Ne trarranno beneficio anche le spalle.

Dedica 10 minuti al giorno a questo attrezzo divertente ripetendo questi 4 esercizi e ti accorgerai che dopo pochi giorni riuscirai a muoverti con disinvoltura a ritmo di musica. Se ti appassioni puoi imparare molti altri esercizi seguendo questo video tutorial.

Con l’hula hoop divertimento e forma fisica sono garantiti, anche senza uscire di casa!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.