Gli elettrodomestici della cucina smart

Frigorifero, forno e lavastoviglie automatizzati e connessi, che fanno risparmiare tempo, denaro e semplificano la spesa, la preparazione di pranzo e cena e il lavaggio delle stoviglie: la cucina del futuro è già realtà…

 

Il frigo che ti avvisa quando gli alimenti stanno per scadere, il forno che si accende da solo, la lavastoviglie che imposta il programma di lavaggio ideale in autonomia: la cucina smart, automatizzata e in Rete, non è più fantascienza. I suoi elettrodomestici sono infatti sempre più intelligenti e connessi, ti facilitano la vita e ottimizzano i consumi: merito delle ormai tante applicazioni di domotica e Internet of Things. Scopri quali sono i prodotti più evoluti già disponibili sul mercato italiano.


Family Hub: il frigorifero smart di Samgung

Chiamarlo frigo è riduttivo: il Family Hub di Samsung incorpora 3 fotocamere al suo interno e un grande display touchscreen sull’anta esterna. Lo schermo permette di accedere a svariate funzioni: spesa online, ricette, calendario condiviso con la famiglia, musica e tv. È inoltre possibile taggare gli alimenti per data di scadenza, così da evitare sprechi, e controllare il contenuto del frigo senza aprirlo: grazie all’app che gira su smartphone, puoi farlo anche quando sei al supermercato e non ricordi cosa manca in casa.


Candy Simply-Fi: cucinare non è mai stato così facile

Simply-Fi è la gamma di elettrodomestici Candy che comunica con te ovunque tu sia attraverso un’app per cellulare, tablet e pc. Sono le 7 di sera, sei ancora in ufficio e hai ospiti a cena? Attiva da remoto la funzione di pre-riscaldamento del forno per trovarlo già caldo al rientro. E se sei in dubbio sul programma di cottura giusto per le pietanze, l’applicazione invia la ricetta al forno, che a sua volta definisce le impostazioni corrette. Il piano cottura ti impedisce di combinare guai – indicandoti in tempo reale la temperatura, la sua potenza, l’orario di fine cottura – e la cappa rileva la presenza di fumo e ti avvisa tempestivamente.


La lavastoviglie Bosch che sa ciò che le serve

Dopo aver cucinato, restano i piatti da lavare. Le comuni lavastoviglie ti evitano già l’incombenza, ma quelle dotate di funzione Home Connect di Bosch fanno molto di più: ti consigliano il programma di lavaggio più adatto in base al carico e segnalano quando le pastiglie stanno per finire. Basta comunicare all’app l’apertura di una confezione da 50 e, dopo 45 cicli, riceverai un messaggio push sul tuo dispositivo mobile.


Un futuro sempre più smart in cucina

Cos’altro ci aspetta nel futuro? La cucina sarà sempre più smart: questo emerge dalla 51esima edizione del CES di Las Vegas, la più importante fiera al mondo dedicata a tecnologia ed elettronica di consumo, svoltasi lo scorso mese. Samsung, per esempio, potenzierà la serie Family Hub ed entro il 2020 porterà l’Internet delle cose su tutti i suoi prodotti domestici, mentre LG commercializzerà un frigo con schermo tattile trasparente, InstaView ThinQ.
Le sorprese sono destinate a non finire… e per averne solo di belle e tenere alla larga disagi e perdite di tempo, scopri le Soluzioni Luce proposte da Assistenza Casa, che ti garantiscono interventi tempestivi e illimitati in caso di guasto ai tuoi elettrodomestici.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.