Gli auricolari per il telefono e la musica

provided by


Gli auricolari che ti vendono con lo smartphone hanno in genere una qualità medio bassa. Ma con pochi euro puoi accaparrarti eccellenti auricolari in ear per le telefonate e la musica.



Tutti quanti abbiamo uno smartphone, su questo non ci piove. E tutti lo utilizziamo con priorità differenti. Alcuni lavorano e comunicano, altri si divertono sui social media, altri ancora li usano per il gaming online o per guardare video. Eppure una cosa ci accomuna tutti: gli smartphone sono diventati così sofisticati e importanti che nessuno si può accontentare di auricolari di bassa qualità.

Soprattutto se amiamo la musica, non ci dovremmo accontentare delle cuffiette base che troviamo nelle confezioni dei nuovi smartphone. Si tratta quasi sempre di auricolari economici e di scarsa qualità. Con una piccola spesa possiamo correggere la nostra scelta e virare su accessori di maggior pregio.


Le funzioni base

Gli auricolari per smartphone devono avere un microfono e un set di tasti o controlli a pressione per gestire le chiamate in entrata e regolare il volume. Un set per le attività di tutti i giorni, dagli spostamenti in macchina all’allenamento in palestra. In ogni caso, le prime caratteristiche che dovresti ricercare sono comodità e portabilità. Insomma, gli auricolari devono calzare a pennello nell’orecchio e rimanere stabili a prescindere dall’attività che stai svolgendo. Molti set presentano diverse configurazioni di gommini che permettono di scegliere quella che si adatta meglio al tuo condotto uditivo.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Scegliere auricolari a filo

Gli auricolari a filo con jack da 3,5 mm sono quelli più utilizzati, tradizionali ed anche economici. Ma questo non significa che siano necessariamente di qualità bassa. Se escludiamo audiofili e amanti del suono puro, disposti a spendere cifre insospettabili per componenti audio di fascia premium, la maggior parte di noi si troverà completamente soddisfatta con cuffiette a filo che costano poche decine di euro. Scorri la lista delle specifiche tecniche: la tecnologia di cancellazione del rumore è un plus che aumenta il prezzo degli accessori ma allo stesso tempo migliora la nitidezza del suono. E se filo deve essere, scegline uno con sistema anti groviglio (i fili rimangono tesi e non si ingarbugliano), che poi è il grande difetto di questa tipologia di auricolari, soprattutto se ami ascoltare la musica mentre ti muovi e fai sport.


Scegliere auricolari True Wireless

Gli auricolari senza filo sono estremamente popolari al giorno d’oggi: rispetto agli apparecchi cablati, la loro comodità è infatti imbattibile, anche perché si accoppiano automaticamente tra loro e allo smartphone in pochi secondi. Sono accessori spesso leggerissimi e molto compatti, offrono una buona qualità audio, integrano microfoni e batterie sofisticate in una piccola scocca disegnata per adattarsi al padiglione e garantire un perfetto isolamento acustico. Ma c’è un rovescio della medaglia: se li vuoi usare devi ricordarti sempre di metterli sotto carica. In quest’ottica, la velocità di ricarica e l’autonomia delle batterie sono tra le caratteristiche più importanti di un paio di auricolari cosiddetti True Wireless (ovvero senza alcun cavo che li colleghi tra loro). Alcuni modelli hanno batterie efficientissime che superano le 10 ore in riproduzione, e anche per questo motivo i loro prezzi possono superare di gran lunga il centinaio di euro.

Ora sta a te scegliere come ascoltare la tua playlist preferita: meglio gli auricolari a filo, tradizionali e poco impegnativi, o preferisci i più costosi modelli wireless, tecnologici ed ergonomicamente impeccabili? Schiarisciti le idee su uno store online e guarda i modelli in circolazione.
Buon ascolto!

https://www.amazon.it/s?k=auricolari+smartphone&rh=n%3A15512870031&ref=nb_sb_noss

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.