Gelato fai da te senza gelatiera

Buono, sano ed economico, il gelato fatto in casa è facile da preparare anche senza gelatiera e puoi conservarlo nel freezer per gustarlo quando vuoi. Ecco 3 ricette per realizzare il gelato ai tuoi gusti preferiti: fragola, vaniglia, cioccolato.



Come merenda o come dessert a fine cena, il gelato è buono in ogni momento e piace proprio a tutti. Può anche sostituire un pasto grazie alle sue proprietà nutritive e, soprattutto quando il clima è rovente, è nello stesso tempo un sollievo e una delizia per le papille gustative. Allora mettiti all’opera e con pochi ingredienti ecco un gelato fai da te cremoso e senza bisogno della gelatiera.


Ingredienti e attrezzi

Il segreto per fare un ottimo gelato senza l’aiuto della gelatiera è usare tutti ingredienti freddi, anzi freddissimi. Sia il latte che la frutta, prima di diventare gelato, vanno messi nel freezer per alcune ore: la frutta può essere congelata intera o a pezzetti, il latte versato negli stampini per fare i cubetti di ghiaccio.
Anche gli attrezzi che userai per fare il gelato devono essere molto freddi, il consiglio è quello di conservare una ciotola di acciaio e una frusta nel congelatore così il tuo gelato avrà una consistenza e una cremosità perfetta. Ora puoi provare a realizzare le ricette per il gelato fai da te, scegliendo quella che preferisci oppure, visto che sono molto semplici, potresti farle tutte, il buon gelato non avanza mai!

Evita le rotture!

La soluzione Elettrodomestici Senza Limiti ti garantisce un anno di interventi illimitati in caso di guasto agli elettrodomestici di casa, 24h su 24, 365 giorni l’anno. Per te, chiamata, intervento, materiali di riparazione e accoglienza in hotel in caso di inagibilità dell’abitazione a soli 7,99 €/mese.Attivala ora

Gelato alla fragola

Le fragole sono la frutta di stagione più gustosa e l’ingrediente principale per il gusto di gelato preferito dai bambini.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fragole
  • 250 ml di panna da montare
  • 250 g di yogurt bianco
  • 100 g di zucchero
  • succo di limone

Pulisci le fragole e lasciale intere nel freezer per 1 ora, poi mettile nel frullatore con qualche goccia di limone, lo yogurt congelato e lo zucchero. Dopo un paio di minuti versa il composto nella ciotola di acciaio che avrai tolto dal freezer.
Amalgama il tutto con la panna montata e qualche pezzetto di fragole fresche, prima delicatamente e poi energicamente, aiutandoti con la frusta a mano. Lascia riposare in freezer per 30 minuti, estrai la ciotola e mescola ancora energicamente. Questa operazione va ripetuta per 3 volte, si chiama mantecatura e serve per rendere più cremoso il gelato. Infine riponi il gelato nel freezer e dopo 4 ore sarà pronto da gustare!


Gelato alla vaniglia

Il gusto vaniglia è quello più delicato, adatto come base per gelati guarniti con frutta fresca e topping di ogni tipo.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 500 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 400 g di latte condensato
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido (oppure i semi di 1 bacca oppure 1 bustina di vanillina)
  • 2 cucchiai di Gran Marnier o Rum

Ricordati che tutti gli ingredienti devono essere freddi! Comincia montando a neve la panna alla quale aggiungerai lo zucchero a velo, la vaniglia e il liquore. Amalgama delicatamente con il latte condensato facendo attenzione a non smontare il composto. Procedi con la mantecatura e fai riposare in freezer per 3 ore. Toglilo dal congelatore e trasferiscilo nel frigo 1 ora prima di servirlo!


Gelato al cioccolato

Il gusto cioccolato è un po’ più elaborato da fare rispetto agli altri, ma il risultato è garantito!
Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 400 ml di panna da montare
  • 200 ml di latte intero
  • 300 g di cioccolato fondente (minimo 52%, ma puoi arrivare al 70%)
  • 120 g di latte condensato
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Fai sciogliere il cioccolato nel latte scaldandolo a bagnomaria, unisci il cacao in polvere e il latte condensato, poi fai raffreddare il composto e lascialo riposare in freezer per mezz’ora. Metti anche la panna e la ciotola nella quale la lavorerai nel congelatore, trascorsi 30 minuti monta la panna e poi uniscila al resto. Dopo 4 ore di riposo nel congelatore il gelato al cioccolato è pronto per essere servito. Se vuoi, puoi decorarlo con delle scaglie di cioccolato o una granella di nocciola.
Ora puoi preparare un’ottima coppa di gelato multi gusto così farei felici tutti i tuoi ospiti!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.