Funghi porcini: come conservarli sott’olio

Come si puliscono e quali spezie aggiungere all’olio per esaltarne il sapore: consigli e ricette su come fare in casa una conserva perfetta di porcini e assaporare tutto l’anno, a un costo contenuto, questi preziosi frutti dell’autunno.



Settembre è arrivato e con lui i suoi frutti più deliziosi: i funghi porcini! Profumati e buoni da mangiare appena colti in molte preparazioni, hanno purtroppo una stagione limitata, ma se vuoi gustarli tutto l’anno puoi provare a metterli sott’olio! Ecco qualche consiglio e una semplice ricetta per conservare al meglio i funghi porcini.


Come si puliscono i funghi porcini

Per rimuovere i residui di terra dal gambo del fungo puoi usare uno spazzolino o della carta da cucina, evita invece di metterli sotto il rubinetto perché assorbirebbero l’acqua. Se sei tu a raccoglierli ricordati di pulirli al meglio sul posto così le spore cadranno a terra e faranno nascere nuovi funghi. Una volta a casa poggia i funghi con il gambo in alto su un foglio di giornale: se vi fossero eventuali parassiti li vedresti risalire il gambo e dunque sarà più facile rimuoverli. Puoi aiutarti con un coltellino affilato per togliere gli ultimi residui di sporco.

Il tuo impianto a Gas per noi non ha segreti. Acquista la soluzione migliore per la tua serenità.

Con Intervento Gas hai più di 2.000 artigiani a tua disposizione, pronti a “fugare” ogni tua preoccupazione. Un intervento all’anno sul tuo impianto a gas o per lo sblocco della caldaia.Scopri di più

Come si preparano i funghi porcini

Una volta puliti, separa la testa dal gambo con un movimento rotatorio in senso opposto. Poggia la testa su un tagliere e tagliala a cubetti piuttosto grossi, stessa cosa per il gambo. Se i funghi sono di piccole dimensioni, puoi anche lasciarli interi o tagliati a metà senza separare il gambo. Fai bollire dell’acqua con aceto e sale e poi immergi i funghi tagliati per due o tre minuti. Scolali e lasciali raffreddare e asciugare perfettamente su un canovaccio per circa 2 ore. Ora sono pronti per essere messi sotto vetro ma occhio a sterilizzare bene i barattoli, ecco come!


Come si sterilizzano i barattoli per i funghi porcini

Scegli barattoli di vetro di varie dimensioni in base alla quantità di funghi che devi preparare. Considera che una volta aperti, i funghi vanno conservati in frigo e consumati in pochi giorni per cui non fare barattoli troppo grandi, meglio piccoli o medi da mangiare in una volta sola!
Lava con cura i barattoli e i tappi con acqua e sapone e poi immergili in una pentola completamente coperti dall’acqua e lascia bollire per 30 minuti. Lascia raffreddare e metti i barattoli capovolti su un canovaccio pulito ad asciugare. Ora sono perfettamente sterili e pronti per conservare al meglio i tuoi funghi!


Come si conservano i funghi porcini

Con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta disponi un primo strato di funghi sul fondo del barattolo e ricoprilo di olio extravergine di oliva. Continua così fino a riempire il barattolo schiacciando bene i funghi per far uscire le bolle d’aria. Insieme all’olio, in base ai tuoi gusti puoi aggiungere pepe in grani, chiodi di garofano e una foglia di alloro, oppure aglio e prezzemolo. Per ottenere un risultato estetico gradevole puoi mettere al centro del barattolo i pezzi di gambo mentre sull’esterno i pezzi scuri della testa e i funghi più piccoli interi o tagliati a metà! Ora chiudi il barattolo, lascialo riposare in un luogo buio e aspetta qualche giorno prima di portarli in tavola!

Con questi semplici passaggi riuscirai a conservare a lungo e perfettamente i tuoi funghi sott’olio così da poterli gustare tutto l’anno!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.