Friggitrice ad aria: i vantaggi

È il sogno di chi ama il fritto ma ci rinuncia perché poco salutare: la friggitrice ad aria cuoce senza olio, o quasi, e regala piatti gustosi e croccanti senza grassi. Ecco allora tutti i vantaggi delle moderne friggitrici ad aria calda!



“Fritta è buona anche una ciabatta”, recita un antico detto popolare, ed è vero che il fritto piace proprio a tutti. A partire dai bambini che, dopo la pizza, mettono al secondo posto tra i piatti preferiti, la cotoletta con le patatine, fritte naturalmente! Scopri allora che cosa puoi cucinare con la friggitrice ad aria calda per accontentare i gusti di tutta la famiglia.


Senza olio stesso gusto

Il primo e più importante vantaggio delle friggitrici ad aria è la possibilità di cucinare senza usare l’olio ed ottenere un risultato in termini di croccantezza del tutto simile a quello della frittura tradizionale.
Il principio resta lo stesso: l’olio che ha la funzione di trasferire il calore agli alimenti per cuocerli ad alta temperatura viene sostituito dall’aria calda fatta circolare ad una velocità elevata.
La friggitrice ad aria sfrutta dunque un getto di calore che può raggiungere i 200 gradi, la temperatura perfetta per una frittura croccante fuori e tenera dentro!


Un fritto salutare

Per la nostra salute abbiamo imparato a limitare il consumo di piatti fritti per l’elevato apporto calorico e il notevole contenuto di grassi. Eliminare l’olio significa potersi concedere pietanze come pollo e patatine, anche tutti i giorni. Con la friggitrice ad aria puoi friggere qualunque cibo, fresco o surgelato purché abbia una certa consistenza, ad esempio non puoi cucinare le frittelle o usare una pastella troppo liquida. Per tutto il resto puoi sbizzarrirti!

Se i tuoi elettrodomestici possono avere delle rotture, perché averle anche tu?

Con Elettrodomestici Senza Limiti ti assicuri un anno di interventi illimitati su tutti gli elettrodomestici di casa. Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi. Scopri di più

Addio al fumo, agli odori e alle scottature

Un altro vantaggio della friggitrice ad aria è l’assenza di fumo e del fastidioso e tipico odore di fritto che quando si frigge con l’olio aleggia per la cucina. Questo per molti rappresenta il motivo per cui si rinuncia a friggere in casa. Eliminare l’olio significa anche evitare numerosi incidenti domestici dovuti proprio agli schizzi di olio bollente mentre si frigge. Più sicurezza in cucina e niente olio da smaltire nell’ambiente: un altro bel vantaggio!


Praticità e risparmio di tempo

Esistono diversi modelli di friggitrice ad aria sullo store di Amazon. Puoi farti un’idea anche dei prezzi piuttosto contenuti per un elettrodomestico così tecnologicamente avanzato. Scegli una friggitrice con il cestello e gli accessori lavabili in lavastoviglie e con una potenza superiore a 1500 W per cuocere più rapidamente i tuoi piatti e ridurre così i costi energetici. Tutte le friggitrici sono dotate di programmi automatici in base ai cibi che devi friggere, per cui una volta scelto il programma puoi fare dell’altro e la cena si cucinerà da sola!


Consigli per i primi utilizzi

Come tutti gli elettrodomestici che usiamo per cucinare, dal forno al robot da cucina, anche per la friggitrice ad aria, devi un po’ prenderci la mano prima di riuscire a sfornare dei fritti perfetti. Per abituarti gradualmente al nuovo sapore del fritto ad aria, le prime volte aggiungi solo un cucchiaio di olio, darà più sapore alla tua frittura anche se con qualche caloria in più!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.