Formiche in casa, come evitarle e allontanarle

Con l’arrivo del caldo, le formiche possono fare capolino fuori e dentro la tua casa, specialmente in cucina. Con qualche accorgimento puoi però tenerle alla larga. Quando invece è già troppo tardi, puoi allontanare le formiche con rimedi naturali: ecco come fare.



Erbe aromatiche, limone, aceto, caffè. Sono questi gli ingredienti per tenere lontane le formiche dalla tua casa. Tutti rimedi naturali che hai a portata di mano, a bassissimo costo, efficaci come gli insetticidi.
Con un vantaggio in più: non sono dannosi e pericolosi per i bambini piccoli o gli animali domestici.
Scopri le ricette infallibili contro le formiche in casa!


Chiodi di garofano e chicchi di caffè per bloccarle

Le formiche si muovono in gruppo, in genere formando lunghe file. Se le vedi su terrazzo o sul davanzale della finestra devi osservare il loro percorso per individuare il formicaio o il punto di accesso. Ora non resta che bloccare il loro cammino: spargi chiodi di garofano e chicchi di caffe, aromi insopportabili per le formiche, ostacoli insormontabili che impediranno alle formiche di continuare ad avanzare. Se riesci ad individuare il formicaio racchiudi i chiodi di garofano in piccoli sacchetti di garza e mettili proprio davanti all’ingresso: le formiche saranno così costrette a trovare un’altra via d’uscita.

Proteggiti anche dai guasti domestici

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Sale lungo i bordi del terrazzo e sui davanzali

Un altro rimedio semplice ed efficace per impedire l’ingresso delle formiche in casa è quello di spargere del sale lungo i bordi del terrazzo, lo stesso vale per i davanzali delle finestre. Per un’azione ancora più incisiva spruzza una soluzione di acqua e aceto bianco sulle cornici delle finestre, l’odore dell’aceto risulta per le formiche davvero insopportabile!


Aceto e limone se sono sui pavimenti

Se le formiche sono già entrate in casa e ti accorgi che passeggiano sul pavimento, il rimedio più efficace per eliminarle ed impedirne il ritorno è lavare la superficie con una soluzione di acqua e aceto con qualche goccia di olio essenziale di limone. I tuoi pavimenti saranno puliti, disinfettati e profumati, ma soprattutto liberi dalle formiche che proprio non tollerano né l’aceto né il limone.


Alloro e Rosmarino per tenerle lontano dalla dispensa

Le formichesono attirate dal cibo, soprattutto dagli alimenti dolci come lo zucchero e il miele. Per difendere la tua dispensa dall’invasione delle formiche metti dei mazzetti di rosmarino e alloro sui ripiani e nei cassetti dopo aver fatto una pulizia accurata per eliminare eventuali residui di cibo e briciole. Anche l’origano essiccato ha lo stesso potere repellente ma va sostituito spesso perché tende a perdere facilmente l’aroma che tanto infastidisce le formiche. Con questi semplici rimedi riuscirai a tenere a bada le formiche e ad impedirne l’ingresso nella tua casa!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.