Ferie tranquille con l’ingresso di casa smart

Vuoi partire in serenità per le prossime vacanze estive? Per il pianerottolo e l’ingresso di casa, la tecnologia ti viene in aiuto con la serratura intelligente e l’allarme antintrusione. Ecco poi le soluzioni smart per l’apertura delle tapparelle e il controllo delle luci. E la tua casa prende vita!

 

Una casa connessa con te anche quando sei in vacanza è una casa più sicura, perché si può  “chiudere” o “aprire”, “accendere” o “spegnere” anche da lontano. Basta una centralina  per controllare l’interno e l’esterno ed eventualmente aprire il cancello, attivare la videocamera o azionare le luci in giardino. Ecco alcune delle soluzioni che possono fare al caso tuo, per sentirti sempre sereno anche quando sei fuori casa.


Porta d’ingresso con la serratura intelligente

Impronta digitale, codice numerico, scheda magnetica, smartphone o la tradizionale chiave: le serrature smart offrono livelli di sicurezza molto alti e varie modalità di utilizzo. Se non avviene il riconoscimento, inviano un segnale d’allarme direttamente alle forze dell’ordine o al tuo smartphone sotto forma di messaggio.

I vantaggi sono molti anche se affitti la tua casa oppure ospiti amici e parenti, perché offrono accessi personalizzati e limitati nel tempo, persino per pochi minuti.

In alcuni casi possono essere installate alla serratura che hai già, più facilmente però occorre cambiarla e farla montare da un esperto. Una serratura intelligente deve comunicare con il resto della rete smart domestica; se vuoi comandarla da lontano deve essere dotata di Wi-fi, mentre le versioni bluetooth consumano meno energia, ma hanno un campo di controllo limitato a poche centinaia di metri. Per orientarti nella scelta, qui una guida alle tipologie di serrature più diffuse in commercio.

Proteggiti anche dai guasti in casa

Ti piacerebbe avere un’assistenza 24h/24, 7 giorni su 7 in caso di guasti domestici? Attiva gratuitamente ProntissimoCASA: a tua disposizione, una rete di 1.400 artigiani specializzati.ATTIVA GRATIS

Videosorveglianza con il riconoscimento facciale

Uno sconosciuto si avvicina alla tua porta mentre tu sei via? Potrebbe essere l’incaricato della società elettrica oppure un possibile ladro: se la tua videocamera non riconosce i tratti del suo volto, invierà una foto sul tuo cellulare per segnalarti il potenziale pericolo. La tecnologia del riconoscimento facciale si basa sull’analisi dei tratti principali di occhi, naso e bocca e sul confronto con una serie di immagini di volti che avrai memorizzato e “autorizzato”. A fine giornata, potrai avere un resoconto dei visi non riconosciuti che si sono avvicinati alla tua porta di casa. Oggi questa tecnologia, già usata nei sistemi di sicurezza industriale, sta iniziando ad affacciarsi anche nel mercato delle telecamere IP di fascia consumer. Ecco alcune proposte valutate da Wired.


Finestre e tapparelle comandate a distanza

Non è detto che se parti per le vacanze devi sigillare finestre e tapparelle! La domotica ti viene in aiuto permettendoti di decidere quando è il momento di abbassare o alzare le tapparelle, oppure di aprire parzialmente una finestra per garantire comunque il salutare ricambio d’aria in casa anche quando non ci sei. Inoltre, vista dall’esterno, la tua casa sembrerà abitata se le tapparelle non sono sempre completamente chiuse. Ti basterà installare dei sensori sulle finestre e collegarli al tuo impianto di domotica o a un router Wi-fi e attraverso un’app potrai gestire gli infissi direttamente dal tuo smartphone.


Controllo delle luci dentro e fuori casa

Una casa per sembrare abitata deve essere illuminata almeno parzialmente nelle ore serali e notturne. Una luce in giardino e sopra alla porta d’ingresso potrebbe bastare a scoraggiare eventuali ladri, ma per limitare i consumi puoi ricorrere ai sistemi di controllo a distanza applicabili per l’illuminazione esterna ed interna.

Anche quando ritornerai dalle vacanze, potrai godere dei vantaggi dell’illuminazione smart. Programmando l’impianto sarà piacevole svegliarti con la luce tenue dell’alba emanata dalle tue lampade smart, insieme alla sveglia che riproduce il suono del mare… La domotica è anche questo!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.