Fare la spesa al discount: come e cosa comprare

Prodotti di marche poco conosciute, date di scadenza più brevi, confezioni meno belle e scaffali essenziali, ma la qualità e risparmio sono garantiti anche nei supermercati discount. Ecco i consigli pratici per fare la spesa risparmiando, anche in vista di Pasqua!

 

Stai già pensando al pranzo pasquale e alle merende sui prati durante i ponti festivi? Le occasioni conviviali per mangiare in compagnia non mancano e devi organizzarti con una bella spesa di prodotti alimentari… Per risparmiare, prova a fare la spesa al discount della tua città: seguendo i nostri  consigli porterai in tavola prodotti di qualità a poco prezzo.


Fare la spesa al discount: leggi le etichette

Dimentica le marche più note che solitamente scegli senza pensarci su; quando fai la spesa al discount, per risparmiare devi affidarti soltanto alla lettura dell’etichetta. Scoprirai che moltissimi prodotti sono italiani e che il nome dello stabilimento di produzione è lo stesso del prodotto di marca che solitamente acquisti. Cambia il confezionamento, ma non la qualità: molte aziende alimentari hanno delle linee di produzione dedicate ai discount e i nomi sono delle “sottomarche” che non vengono pubblicizzate e dunque hanno costi inferiori per il consumatore.


Attenzione alla data di scadenza

Un’altra informazione importantissima contenuta obbligatoriamente sull’etichetta è la data di scadenza. Controlla sempre ogni confezione, sia dei prodotti freschi, sia di quelli a lunga conservazione. Spesso il costo scontato del prodotto è legato a date di scadenza più ravvicinate: non vuol dire che il prodotto sia meno buono, semplicemente va consumato nei tempi indicati. Altra caratteristica che vale per tutti i tipi di supermercato è quella di trovare più in fondo i prodotti a scadenza più lunga (gli addetti sono soliti spostare in prima fila i prodotti a scadenza ravvicinata). Se invece vuoi risparmiare ancora di più, scegli proprio i prodotti in scadenza, che vengono raccolti spesso vicino alle casse e scontati di solito fino al 50%.

Risparmia anche sui guasti in casa

Ti piacerebbe avere un’assistenza 24h/24 suoi guasti ai tuoi elettrodomestici e sugli impianti di casa (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo)? Scegli CasaOK Jolly e proteggiti a soli 13,99€ /mese.Scopri di più

Cosa comprare? Birre e bibite in primis

I prodotti più economici da comprare quando vai a fare la spesa al discount sono le bibite e le birre. In particolare le birre con marche tedesche sono di ottima qualità e a prezzi davvero bassi, inoltre ce ne sono di moltissime varietà per cui, ampia scelta per tutti i gusti! Non resta che provarle per decidere qual è la tua preferita… Lo stesso vale per le decine di bibite diverse, che si avvicinano a quelle di marche famose senza pretendere di imitarle.
Anche in questo caso è questione di gusto, ma in termini di qualità sono assolutamente paragonabili a quelle più conosciute.


Formaggi e latticini

La linea di latte e derivati a marchio “Land” in vendita da Eurospin è costituita da una serie di prodotti derivati da marchi importanti: lo yogurt da Trentinalatte, il Parmigiano Reggiano grattugiato da Parmareggio, il latte da Parmalat, le mozzarelle di bufala da Mandara. Mentre altri discount hanno delle linee di alta gamma con prezzi leggermente più alti, ma sempre competitivi rispetto ai supermercati tradizionali. Per i formaggi in particolare, sono da menzionare della Lidl la linea “Deluxe”  e “Italiamo” che comprende tutti prodotti made in Italy.

Pasta e riso

Pasta e riso sono di norma di buona qualità, spesso si trovano marche di produttori di nicchia del Sud Italia, piccoli pastifici artigianali. Anche per il riso si trovano prezzi convenienti per marche sconosciute che riservano piacevoli sorprese: un esempio che riguarda il riso è “Riso Carosio”, in vendita al Lidl è prodotto dallo stesso stabilimento del più noto Riso Scotti, ma il prezzo è decisamente economico.


Biscotti e dolciumi

Anche per i biscotti e i dolci da forno il consiglio per acquistare prodotti di qualità è la lettura degli ingredienti riportati sull’etichetta. In genere la regola è: meno sono meglio è! Meglio evitare se vengono indicati gli aromi non naturali, i conservanti e i grassi generici.
Anche per i dolci esistono delle sottomarche di produttori famosi: ad esempio I biscotti “Realforno” in vendita al Lidl sono prodotti dalla Balocco, azienda leader nel settore dei dolci da forno.

Ecco che con i nostri consigli avrai riempito il carrello della spesa risparmiando con tanti ottimi prodotti per preparare il pranzo di Pasqua e il cestino del pic nic di Pasquetta!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.