Estate ed elettrodomestici: i trucchi per risparmiare

Usa programmi a basse temperature per i lavaggi in lavatrice, imposta il climatizzatore sopra ai 20 gradi, escludi l’asciugatura per la lavastoviglie, queste sono solo alcune delle accortezze per ridurre i consumi energetici. Scopri i trucchi per risparmiare sulla bolletta estiva.



I consumi di energia in estate vanno alle stelle: il frigo lavora al massimo della sua potenza e anche il climatizzatore diventa indispensabile nelle giornate più afose. Ma risparmiare si può, con alcune accortezze sull’uso corretto degli elettrodomestici più energivori.


Lavatrice a basse temperature

Se vuoi risparmiare almeno il 15% di energia evita di utilizzare programmi troppo lunghi che prevedono il prelavaggio e usa invece quelli a basse temperature, massimo 40°. Per levare le macchie più ostinate puoi mettere la biancheria in ammollo in una bacinella dopo aver trattato la macchia con il bicarbonato o uno smacchiatore. In alternativa usa i programmi eco presenti in tutte le moderne lavatrici, così risparmierai fino al 40% sui consumi. Per qualche informazione in più su quando è meglio fare la lavatrice per risparmiare ed evitare gli sprechi consulta il nostro blog!

Se i tuoi elettrodomestici possono avere delle rotture, perché averle anche tu?

Con Elettrodomestici Senza Limiti ti assicuri un anno di interventi illimitati su tutti gli elettrodomestici di casa. Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Climatizzatore sopra ai 20°

Se hai installato uno split in ogni ambiente della casa meglio tenere le porte chiuse, accendere il climatizzatore solo nella stanza in cui soggiorni e non eccedere nell’ impostazione della temperatura: lo sbalzo termico tra la temperatura interna e quella esterna non deve superare i 6° per non rischiare malanni e un eccessivo consumo energetico. Imposta dunque il climatizzatore dopo aver misurato la temperatura esterna. Inoltre per mantenere fresca la tua casa puoi seguire i nostri consigli sul blog!


Lavastoviglie senza asciugatura

La lavastoviglie è indispensabile soprattutto in estate, quando si moltiplicano pranzi e cene con gli amici e molti invitati. Ma occhio ai consumi! Per limitarli ed evitare sprechi usala sempre a pieno carico, evita i prelavaggi, risciacquando le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie o, ancora meglio, togliendo i residui di cibo con della carta senza sprecare acqua. Anche la fase finale del lavaggio, ovvero l’asciugatura, assorbe molta energia. Se la tua lavastoviglie lo consente, è meglio escludere l’asciugatura e aprire lo sportello al termine del lavaggio: le stoviglie si asciugheranno ugualmente!


Frigorifero regolato a 4°

Non serve abbassare la temperatura del frigorifero in estate, basta mantenerla a 4°, anche perché ogni grado al di sotto di questa temperatura causa un incremento dei consumi del 5%. Per risparmiare evita piuttosto le frequenti aperture e la vicinanza a fonti di calore. Un’altra buona abitudine per mantenere sempre efficiente il frigorifero è quella di sbrinarlo periodicamente per evitare che si formino accumuli di ghiaccio che compromettono il buon funzionamento. Per evitare ulteriori sprechi ecco qualche altro utile suggerimento sul nostro blog!

Ecco dunque che anche in estate puoi risparmiare grazie all’uso corretto ed intelligente dei tuoi elettrodomestici senza dover rinunciare a nulla!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.