Cosa seminare a febbraio per avere un giardino fiorito in primavera

La primavera è dietro l’angolo: preparati alla stagione della rinascita e pianta ora petunie, fiordalisi, garofani, narcisi, giacinti e tulipani. Tra marzo e giugno sbocceranno fiori e colori nel tuo giardino o sul balcone.

 

Manca solo un mese all’inizio della primavera: alle 16.15 del 20 marzo – in concomitanza cioè con l’equinozio – saluteremo l’inverno per accogliere finalmente la stagione della rinascita, la più colorata dell’anno. È il momento in cui le ore di luce aumentano, la temperatura si fa mite e, come la natura, ci risvegliamo dal torpore invernale. Se hai un giardino o un balcone, fai in modo che le tue piante sboccino insieme a te: prepara la terra e scegli le varietà che fioriranno in primavera.


Prepara il terreno

Se hai il pollice verde, è il momento buono per metterti all’opera. Prima di seminare o interrare quello che sboccerà tra marzo e giugno, predisponi il terreno per i semi e i bulbi. Armati di attrezzi da giardinaggio e riempi i vasi ben puliti con terriccio e concime; ricorda anzitutto di bagnarli se sono in terracotta e di mettere sul fondo dell’argilla espansa, per un drenaggio ottimale. Se pianterai in piena terra, rimuovi eventuali foglie e rami secchi, togli la pacciamatura invernale, strappa le erbacce e infine smuovi il suolo con il rastrello per arieggiarlo e fertilizzalo. Il tuo compost fatto in casa andrà benissimo e non ti resterà che scegliere quali fiori seminare.


I bulbi: giacinti, narcisi e tulipani

In questi giorni puoi mettere in vaso o in aiuola i bulbi che hanno riposato al buio durante l’inverno: giacinto, narciso e tulipano sono le bulbose a fioritura primaverile per eccellenza. Interra i bulbi di giacinto e narciso a una profondità di 15 centimetri, mentre per quelli di tulipano ne bastano 10. Innaffia e mantieni il terreno umido e il gioco è fatto. Molto dipende dalle condizioni climatiche, ma in linea di massima godrai per tutta la primavera dei fiori e colori che sapranno regalarti. I tulipani, in particolare, sono pronti a sbocciare già a marzo!


Piante fiorite facili da coltivare? Fiordaliso e tagete

Anche fiordaliso e tagete (garofano indiano) sono un’ottima scelta se non sei super esperto di giardinaggio, perché si coltivano molto facilmente e danno un sacco di soddisfazione a fronte di cure minime (evita però i ristagni d’acqua). Si tratta di piante erbacee che puoi seminare adesso, direttamente in vaso o nel terreno, e che ti doneranno fiori bellissimi. Quelli del fiordaliso sono bluastri e violacei, mentre le corolle di tagete hanno una colorazione che perlopiù varia dal centro alle estremità e passa dall’arancione o rosso al giallo. Da maggio all’autunno potrai godere appieno di questo arcobaleno!


Petunia: fiori per tutti i gusti

Controlla la temperatura: superati i 15°puoi seminare la petunia, che ama il sole e patisce il vento. Se nella tua zona fa ancora freddo, meglio ricorrere al semenzaio, spargi cioè i semi in una cassetta con terriccio ricco e morbido e posizionala in un luogo riparato. Le giovani piantine potranno poi essere messe a dimora in giardino o nelle fioriere quando il clima lo consentirà, tendenzialmente a marzo. Le petunie hanno infinite tonalità, dal bianco al fucsia e sono perfette per spazi esterni coloratissimi.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.