Cosa non mettere in lavastoviglie

Dal cristallo al legno, dalle stoviglie in alluminio ai bicchieri di vetro dipinti o con stampe, ma anche i contenitori in plastica sottile. Ecco tutti gli oggetti da non mettere in lavastoviglie se non vuoi che si rovinino!



Il calore troppo alto e gli urti che subiscono le stoviglie durante il lavaggio rendono la lavastoviglie inadatta ad alcuni oggetti che potrebbero danneggiarsi. Per non sbagliare segui i nostri consigli su che cosa non mettere mai in lavastoviglie.


Lavaggio sicuro in lavastoviglie se c’è l’etichetta

Hai fatto caso a quel simbolo con un piatto, due bicchieri e delle goccioline d’acqua che trovi sull’etichetta di piatti e pentole? Indica che quella stoviglia può essere lavata in lavastoviglie senza subire danni o alterazioni, perché sottoposta a un trattamento o a un test di controllo che ne garantisce la resistenza ai lavaggi meccanici. Ma non sempre, e non su tutti gli oggetti, è presente questo simbolo, come fare? Segui le nostre indicazioni e non rischierai di danneggiare le tue stoviglie!

Un prodotto flessibile che già dal nome ti offre tutto quello di cui hai bisogno.

Sicurezza Senza Limiti. Serve altro? Con Sicurezza Senza Limiti hai un anno di interventi illimitati sull’impianto elettrico o in caso di rottura e malfunzionamenti di vetri e serrature.Scopri di più

No al cristallo e al vetro decorato

I bicchieri di cristallo possono essere lavati anche a temperature molto alte senza il rischio di danneggiarsi, temono invece gli urti e anche le vibrazioni. Durante il ciclo di lavaggio della lavastoviglie le vibrazioni sono inevitabili e gli urti molto probabili, quindi meglio lavare i bicchieri a mano con delicatezza se non vuoi rischiare che finiscano in frantumi. Discorso diverso per i bicchieri in vetro, più resistenti agli urti ma sensibili alle alte temperature se sono decorati con stampe, i frequenti lavaggi finirebbero per scolorirli!


No al legno e all’alluminio

Taglieri, mestoli e cucchiai di legno non sono adatti al lavaggio in lavastoviglie perché rimangono per troppo tempo a contatto con l’acqua che viene assorbita dal legno. Se non vengono asciugati perfettamente e rapidamente il rischio di sviluppare muffe e batteri è molto alto! Lavali a mano e lasciali asciugare all’aria in posizione verticale. L’alluminio invece si altera a contatto con l’acqua calda e le sostanze chimiche dei detergenti, assumendo così una colorazione scura. Pentole e coperchi vanno dunque rigorosamente lavati a mano con bicarbonato, aceto bianco o sapone di Marsiglia. Qui qualche consiglio per realizzare in casa prodotti naturali per la pulizia!


Sì alla plastica ma no al PET

Tutte le stoviglie e i contenitori in plastica per alimenti possono essere lavati in lavastoviglie, meglio se sottoposti ad un lavaggio “eco” a 55° che solitamente tutte le lavastoviglie hanno, oppure puoi metterle nel cestello in alto dove la temperatura è più bassa. Non puoi lavare in lavastoviglie bottiglie e oggetti in PET o in plastica molto sottile perché si deformerebbero a causa del calore.


Grattugie e coltelli affilati: meglio il lavaggio a mano

Ci sono poi una serie di oggetti di uso comune che per praticità e senza pensarci mettiamo in lavastoviglie, ma che potrebbero danneggiare la lavastoviglie o non risultare adeguatamente puliti. È il caso della grattugia che, per i numerosi forellini dentellati, è molto difficile da pulire a fondo. Molto più efficace sarebbe il lavaggio a mano con uno spazzolino per rimuovere i residui di cibo.

I coltelli molto affilati sono pericolosi anche in lavastoviglie! Durante il lavaggio potrebbero danneggiare, a causa dello loro lama tagliente, il cestello e le griglie della macchina. Anche le etichette di carta sui barattoli di vetro potrebbero danneggiare la lavastoviglie finendo per intasare lo scarico. Abbi cura di togliere le etichette lasciando il barattolo immerso nell’acqua prima di lavarlo in lavastoviglie.

Ora con qualche indicazione in più potrai usare la tua lavastoviglie in sicurezza senza il rischio di danneggiarla e avendo sempre stoviglie brillanti!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.