Cornice digitale per le fotografie, guida alla scelta

Per la tua casa o da regalare in vista del Natale, ecco una guida alla scelta della cornice digitale. Un modo originale e innovativo per raccogliere le tue fotografie e rendere vivi i ricordi più belli!

 

È il gadget tecnologico più ambito per chi ama le fotografie ma da tempo ha perso l’abitudine di stamparle e raccoglierle in un album. La cornice digitale permette infatti di visualizzare le tue foto preferite come vuoi tu, anche in sequenza o componendo dei collage. Ecco qualche consiglio se stai pensando di acquistare una cornice digitale.

Cornice digitale: dimensioni e risoluzione del display

Per prima cosa pensa a dove vorresti riporre la tua cornice digitale per valutare quale dimensione è più adatta. In commercio ne troverai di varie misure: dalle più piccole con display da 7 pollici (10 x 15 cm), adatti per una scrivania o un comodino, a quelle di medie dimensioni da 12 pollici (27 x 15 cm), visibili anche in un ambiente piuttosto grande. Fino ad arrivare a veri e propri quadri più simili ad uno schermo di televisore. Oltre alle dimensioni devi tener conto della qualità e della risoluzione del display: i migliori sono gli LCD con risoluzione a partire dagli 800 x 600 pixel fino a 1200 x 800 pixel che garantiscono una riproduzione nitida e definita delle immagini.

Non perderti le news che ti interessano di più!

Iscriviti alla newsletter Assistenza Casa e ricevi gratuitamente 2 volte al mese i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tanto altro!

Iscriviti ora

Cornice digitale: trasferimento e riproduzione delle foto

Per te che scatti ogni giorno decine di foto con il cellulare, la cornice digitale è il gadget ideale per poterle visualizzare e mostrare a parenti e amici che vengono a trovarti a casa. Con la comodità di poterne aggiungere di nuove quando vuoi tu. Per questo diventa importante scegliere una cornice digitale con un’adeguata capacità di memoria per contenere tutti i tuoi scatti.
Alcuni modelli hanno una memoria incorporata dagli 8 MB fino ad arrivare a 1 GB. Altri sono dotati di porta Usb così da poter inserire una chiavetta per il trasferimento delle foto sul dispositivo, per visualizzare le immagini contenute o per trasferire le foto dai tuoi dispositivi.
I modelli più evoluti hanno connessioni senza fili Wi-fi o bluetooth che possono comunicare con il tuo cellulare tablet, così per te sarà facile trasferire le foto da uno all’altro. Per le cornici digitali di fascia media è fornito anche un telecomando per gestire la riproduzione delle fotografie.

Cornice digitale: non solo fotografie

I modelli più evoluti e costosi hanno altre funzioni e oltre alla visualizzazione delle fotografie sono in grado di riprodurre video e animazioni, magari accompagnati da un sottofondo musicale che dà un valore aggiunto a questo gadget digitale rispetto al classico portafoto.
Ecco allora che in commercio puoi trovare cornici digitali che possono connettersi a Internet per condividere e prelevare foto, sono dotati di software per il ritocco fotografico, hanno funzioni come l’accensione o lo spegnimento programmati, e consentono anche di decidere quali foto riprodurre in un determinato momento della giornata.

Cornice digitale: prezzi

Su Amazon puoi farti un’idea dei modelli e dei prezzi che partono da poco più di 30 euro per le cornici digitali più piccole a circa 80 euro per quelle con una risoluzione di schermo migliore e dotate di altre funzioni come la sveglia, l’ascolto della musica e la riproduzione di video.
Ora che hai un’idea più precisa sulle potenzialità delle cornici digitali puoi fare la tua scelta e magari fare un gradito e originale regalo di Natale a chi vuoi tu!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.