Come usare la carta da forno

Si può usare per rivestire le teglie da infornare perché i cibi non si attacchino, senza impiegare grassi in cottura. Ma siamo sicuri di sapere come usare la carta da forno correttamente? Ecco quali sono le buone pratiche per farlo in sicurezza.



È una carta per uso alimentare, l’alleata perfetta per cuocere i cibi in forno: con la carta da forno puoi foderare teglie e stampi e preparare piatti dolci o salati senza utilizzare burro, olio e altri grassi, il cui impiego sarebbe previsto per evitare che le pietanze si attacchino al fondo dei contenitori. Imburrare e ungere pirofile e tortiere – così come la stessa leccarda del forno – è ormai un’operazione superflua, insomma. Vediamo in dettaglio come usare la carta da forno al meglio e in sicurezza.


Carta da forno: cos’è e di cosa è fatta?

La carta da forno è caratterizzata da impermeabilità, resistenza alle alte temperature e ha proprietà antiaderenti. Con i rotoli di pellicola trasparente e i fogli di alluminio completa la triade degli strumenti indispensabili in cucina, che agevolano di molto la conservazione e/o la cottura degli alimenti.
La carta da forno è fatta di cellulosa, solitamente rivestita da un sottilissimo strato di silicone: la composizione e le modalità di lavorazione del prodotto le garantiscono le sue peculiarità. Come accade per tutta la merce che è destinata a entrare in contatto coi cibi, le aziende che la commerciano devono attenersi a standard di sicurezza e sulle confezioni della carta da forno trovi le indicazioni per un corretto utilizzo.

Proteggiti anche dai guasti domestici!

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24.Scopri di più

Come si usa la carta da forno in sicurezza?

Quando si usa la carta da forno è necessario prestare attenzione alla temperatura di cottura, che non deve superare il limite di 220 °C. Se così non fosse, la carta perderebbe la sua integrità e potrebbe rilasciare sostanze indesiderate (oltre i 400 °C si innesca l’autocombustione): l’annerimento è la prima avvisaglia di pericolo.
Per un impiego ottimale, bagna e strizza il foglio di carta prima di stenderlo: aderirà perfettamente alla teglia o placca. Ricorda di non utilizzare il grill ed evita il contatto con le resistenze elettriche e le pareti del forno: se, una volta posizionato il cibo da cuocere, ci fosse della carta che sborda dal contenitore, ritagliala.
Tieni presente che puoi usare la carta da forno anche nel microonde: in questo caso la temperatura massima tollerabile è di 150 °C.


Carta da forno: amica della linea e della pulizia

Grazie alla carta da forno puoi fare a meno dei grassi, che altrimenti ti servirebbero perché le tue preparazioni non si attacchino al fondo dei contenitori di cottura. Non è tutto: un altro vantaggio non da poco è che teglie, pirofile, placche e stampi si sporcano meno utilizzando la carta da forno e sarà assai più semplice e veloce lavarli.

Non sai dove buttare la carta da forno dopo averla usata? Va nell’indifferenziata. Ma leggi sempre le indicazioni riportate sulla confezione: in commercio esistono varianti biodegradabili e compostabili che, se sporche, vanno gettate nell’umido (se pulite, invece, nella carta).

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.