Come scovare arredo vintage per la tua casa

In cerca di una Lettera 22 della Olivetti, una lampada industriale Jieldé, o di altre icone del design per impreziosire e personalizzare l’arredo di casa? Puoi cercare sui banchi dei mercatini dell’antiquariato. Oppure online!

 

È innegabile: un mobile d’antiquariato o un complemento d’arredo vintage danno carattere alla casa. Una credenza della nonna rimessa a nuovo oppure un lampadario retrò o piccoli oggetti d’altri tempi sapranno conferire originalità ai tuoi ambienti domestici e regalarti suggestioni particolari. Ma dove trovare e acquistare mobili vintage e pezzi di modernariato? Puoi andare a caccia tra le bancarelle dei mercatini o, in alternativa, in Rete.

 

Il bello dell’arredamento vintage

Hai l’impressione che casa tua sia un po’ anonima, che non ti rappresenti al meglio? Impreziosiscila con elementi fuori dal comune e unici. Basteranno fantasia e creatività. Puoi personalizzare il tuo soggiorno con un tavolino anni ‘70, mettere in mostra sulla credenza bassa un’antica macchina da scrivere, scegliere una mitica lampada industriale Jieldé o una lampada Eclisse nella versione originale degli anni ‘60 per il tuo comodino: sbizzarrisciti a tuo piacimento!

 

I mercatini dell’antiquariato italiani

Tutte le regioni d’Italia ospitano negozi dell’usato e mercatini dell’antiquariato con cadenza fissa. Sono luoghi in cui perdersi a caccia di occasioni, toccare con mano oggetti che hanno una lunga storia da raccontare e magari avere la fortuna di trovare un articolo raro. Tra i mercati settimanali, quello romano di Porta Portese, che comprende anche antiquariato e oggettistica e che si svolge di domenica, è a tutti noto. Controlla sul sito della tua regione quali sono e in quale giornata si svolgono i mercatini locali.

 

La top 5 dei mercatini d’antiquariato mensili

In generale, l’arredamento di qualità si trova più facilmente tra i banchi dei mercatini mensili, relativamente indenni dall’“invasione” di chincaglieria. È in questi posti che potresti trovare una sedia Tolix, perfetta se hai sistemato casa in stile industriale, o un pregiato forziere in legno, che riscalderà l’ambiente domestico.
Qualche indicazione? Ecco la top 5 dei mercatini d’antiquariato mensili:

Il sito di Antiquares raccoglie poi l’elenco completo dei più prestigiosi mercatini nazionali.

 

Etsy ed eBay: compra arredo vintage online

C’è una seconda possibilità: se hai già le idee chiare su quello che vuoi, con una ricerca in Rete troverai senz’altro il mobilio e i complementi che desideri. Fai solo attenzione all’affidabilità del venditore: controlla che il sito riporti partita iva e informazioni di contatto, abbia recensioni verificate e che le modalità di pagamento accettate siano molteplici.
Se non hai un’idea precisa, trova l’ispirazione sbirciando tra le pagine di Etsy ed eBay: ricercando tra le categorie “antiquariato”, “design usato”, “modernariato” e “vintage”, ti si aprirà un mondo!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.