Come scegliere una scopa elettrica senza fili

provided by

Leggere e maneggevoli, le scope elettriche senza filo sono alleati formidabili in casa: leggi la nostra mini guida e scopri tutto quello che devi sapere sull’argomento.

 

Mantenere la casa pulita e in ordine è un’attività che richiede tempo e costanza, per fortuna possiamo scegliere gli strumenti giusti che ci facilitano il compito, come ad esempio la scopa elettrica senza fili.
Molto più efficace di un’aspirabriciole (ma meno di un aspirapolvere) negli ultimi anni la scopa elettrica senza filo è diventata una presenza fissa nelle nostre case. I motivi sono diversi: le scope elettriche senza filo puliscono in modo rapido ed efficace, aspirano “al volo” polvere, briciole e qualunque piccolo residuo cada sul pavimento. Inoltre, funzionano come gli aspirapolvere tradizionali, ma occupano meno spazio e sono di facile gestione.

Comodità e sicurezza per la tua casa?

Con Intervento Casa sei protetto da 8 categorie di guasti domestici: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Vetri e Serramentei. Per te, assistenza h24 a soli 16,99 €/mese, senza spese aggiuntive.Scopri di più

Scope elettriche senza fili: quale scegliere

Come scegliere una scopa elettrica senza fili (e ormai anche senza sacco) non è così scontato perché le differenze non sono subito evidenti o sono molto tecniche e non facili da valutare. Basta entrare in qualunque grande magazzino o visitare uno shop online per capire come l’offerta sia ampia e diversificata per marche e fasce di prezzo. Le caratteristiche da valutare sono diverse, la prima fra tutti è la maneggevolezza: le scope elettriche senza filo devono essere snelle e facili da spostare, altrimenti tanto vale utilizzare un aspirapolvere. Ma non è l’unica qualità da soppesare, qui riassumiamo altre 3 secondo noi molto importanti:

  • Potenza. La potenza di aspirazione determina la capacità della scopa di “risucchiare” facilmente i residui. Il valore di riferimento è espresso in volt (e non in watt come nel caso dei modelli che funzionano a rete elettrica): se vuoi sapere a quanti watt corrispondono devi moltiplicare i volt per gli ampere dichiarati sulla scheda tecnica.
  • Batteria. La qualità della batteria incide sul prezzo ma anche sulla resa finale dell’elettrodomestico: una scopa potente serve a poco se la batteria si esaurisce in pochi minuti. La batteria dovrebbe durare almeno 30 minuti ininterrotti (che nel tempo tenderanno a diminuire) e possibilmente mantenere la stessa aspirazione a prescindere dal livello di carica.
  • Serbatoio. I serbatoi delle scope elettriche senza filo sono in genere molto piccoli, spesso non raggiungono il mezzo litro, e per questo motivo vanno svuotati spesso. Di conseguenza i modelli che si avvicinano al litro, o lo superano, sono molto appetibili.
Scope elettriche senza fili: prezzi

Abbiamo analizzato come scegliere una scopa elettrica senza fili, ma manca ancora un elemento determinante: il prezzo. I prodotti di fascia media possono oscillare tra gli 80 e i 250 euro, e sono quelli che vengono acquistati maggiormente. Ma esiste una fascia di prezzo alta riservata ai modelli top di gamma di alcune marche, dotate di elevata potenza e affidabilità, che possono arrivare a costare più di 600 euro.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.