Come sbiancare le tazze di porcellana e ceramica

Se l’interno delle tue tazze e tazzine ha perso con il tempo il suo candore a causa delle macchie provocate da caffè, tè e tisane, c’è una soluzione: con prodotti naturali come aceto, bicarbonato di sodio, sale e limone riporterai i tuoi servizi di porcellana e ceramica al loro bianco originale.



Se usi abitualmente una stessa tazza in ceramica per il caffè o il tè della colazione oppure per la tisana della buona notte, difficilmente sarà esente da quei fastidiosi aloni ad anello, di colore marroncino, che si formano sul fondo con l’uso continuativo nel corso del tempo. Quando le macchie si sono ormai fissate sulle tazze bianche, il lavaggio con il consueto detersivo, seppur molto scrupoloso, non è risolutivo. Oltre alla tua tazza preferita, anche il servizio di porcellana è vittima dei residui ostinati delle bevande: presta attenzione prima di offrire un caffè o un tè ai tuoi ospiti, perché le tazzine bianche con macchie scure al loro interno non sono un bel vedere. Fortunatamente esiste una soluzione: ecco come sbiancare tazze e tazzine di porcellana e ceramica.


Qual è la differenza tra ceramica e porcellana?

Premessa: ceramica e porcellana non sono la stessa cosa, anche se spesso i due termini sono usati indifferentemente. La porcellana è un particolare tipo di ceramica a pasta compatta, il più pregiato. Come anche il gres, ha bassa porosità e buone doti di impermeabilità, mentre le ceramiche a pasta porosa (terraglia, terracotta, maiolica) hanno pasta tenera e assorbente. Se hai tazzine in porcellana, la resistenza ai tannini di caffè, tè e altre bevande, che provocano le antiestetiche macchie, è maggiore, ma le tazze sono comunque soggette a ingiallimento.
Il rimedio casalingo che ti consigliamo di seguito è efficace per pulire tutte le tazze in ceramica bianca, anche di porcellana, sia macchiate dalle bevande che ingiallite.

Tutte le stagioni alla giusta temperatura

Con la soluzione Comfort Senza Limiti puoi contare su artigiani specializzati che ti garantiscono un anno di interventi illimitati su caldaia, climatizzatore ed elettrodomestici. Siamo disponibili 24/7. Per te, chiamata, ricerca del guasto, manodopera e materiali di riparazione a soli 16,99 €/mese. Scopri di più

1. Metti le tazze in ammollo nell’aceto

Non è necessario acquistare prodotti sbiancanti per riportare le tue tazze al loro candore iniziale: sottoponile anzitutto a un trattamento a base di aceto bianco.
Dopo avere lavato con acqua e detersivo le tazze o tazzine da smacchiare, immergile in una bacinella piena di aceto precedentemente riscaldato sul fuoco a fiamma media. Lasciale quindi in ammollo per 4-5 ore.


2. Pulisci le tazze con bicarbonato di sodio o sale e limone

Ultimato l’ammollo e sciacquate le tazze (non asciugarle, lasciale inumidite), ti servirà un abrasivo delicato per le macchie difficili: niente di meglio del bicarbonato di sodio oppure del sale. Puoi versare un cucchiaino dell’uno o dell’altro all’interno di ciascuna tazza, aggiungere la stessa quantità di acqua, mescolare e distribuire il composto ottenuto, strofinando l’interno e l’esterno servendoti di una spugnetta. Il trucco in più? Usa lo spicchio di un limone al posto della spugna per sfregare l’impasto sulla ceramica.
Risciacqua sotto acqua corrente calda e ammira le tue tazze nuovamente bianche!


Prevenire le macchie su tazze e tazzine

Per tenere alla larga le macchie sulle tue tazze e fare in modo che mantengano il loro smalto, lavale subito appena hai consumato il contenuto, così che i residui dei tannini non si sedimentino. Fai anche attenzione alle crepe e sbeccature: è meglio cambiare tazza quando si presentano, perché favoriscono la penetrazione delle bevande, la formazione di macchie e sono un rifugio per i batteri.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.