Come rinnovare e arredare casa con l’aiuto delle app

Stai pensando di dare un nuovo look ai tuoi spazi domestici? Scopri le applicazioni che ti permettono di simulare l’effetto finale su computer o dispositivi mobili, così da evitare errori grossolani.

 

È tempo di cambiare l’aspetto della tua casa: ridipingere le pareti, spostare o sostituire i mobili, magari posare il parquet in alcune stanze; oppure hai comprato casa, ultimato la ristrutturazione e ora la devi arredare da zero. Chi ha traslocato molte volte sa bene che gli errori estetici o di misurazione sono sempre dietro l’angolo: un bel colore carico che però si rivela poco azzeccato per una camera piccola, o un mobile che è troppo lungo, largo o alto per il posto in cui avevi pensato di metterlo. Succede! Ma oggi puoi progettare il nuovo arredamento o il suo rinnovo servendoti di comode applicazioni che ti danno un’anteprima realistica del risultato: abbiamo selezionato quelle completamente gratuite, pronte a darti una mano.


Domus Planner, come arredare casa online

Domus Planner è un’applicazione web, non devi quindi scaricare e installare software. Puoi disegnare la tua planimetria e, virtualmente, creare pavimenti e pareti, inserire finestre e porte, scegliere materiali, colori e popolare la casa con mobili e complementi. Gli elementi d’arredo presenti nell’archivio “libreria” (letti, divani, sedie, poltrone, tappeti, ecc.) possono essere trascinati e poi rilasciati nel tuo documento di lavoro, ridimensionati, ruotati e spostati: la tua casa prenderà forma online e troverai così le soluzioni migliori per garantirti il top della funzionalità!


Homestyler, progetta la casa dei sogni

Anche Homestyler è un’applicazione web, ma è inoltre disponibile per iOS e Android in caso volessi dedicarti alla progettazione dal tuo dispositivo mobile: puoi scattare la foto di una stanza, modificarne l’arredo inserendo oggetti tridimensionali e plasmarla secondo il tuo gusto. Con Homestyler visualizzi tutto in 3D: l’effetto è notevole perché puoi muoverti all’interno dell’ambiente che crei e sperimentare lo spazio che stai ideando, decorabile con prodotti realmente esistenti, cioè modelli di tavoli o lampade, per esempio, commercializzati dalle più note aziende di design. Con un click, poi, è possibile esportare disegni 2D professionali.


Sweet Home 3D, un video della tua nuova casa

Un altro strumento che ti consente di riprodurre la tua planimetria, testare i colori sulle pareti, la disposizione dei mobili e molto altro è Sweet Home 3D, che puoi usare come applicazione web o scaricare e installare sul computer. Ti consente di disporre al meglio mobilio e complementi d’arredo su una pianta bidimensionale suddivisa per camere e navigare poi nei vari ambienti in modalità tridimensionale. Finita la progettazione, puoi creare un video 3D di visita virtuale alla tua casa ideale!

Le applicazioni per arredare e ristrutturare casa ti evitano tante preoccupazioni e l’acquisto di litri di pittura non indovinata o ingombranti mobili inservibili: se non sai bene come utilizzare questi strumenti, consulta i tutorial che ogni sito ha e divertiti con l’interior design!

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.