Come rimettersi in forma dopo le vacanze estive

Dopo la prova costume estiva ti sei lasciato andare con qualche abbuffata e scarsa attività fisica? Riparti con il piede giusto a settembre per affrontare la prova… jeans! Puoi farlo comodamente in casa: ecco come rimetterti in forma e dedicarti al tuo benessere.

 

Ozio, alimentazione sregolata, qualche aperitivo di troppo: durante le vacanze, e in generale in estate, è facile lasciarsi un po’ andare. A settembre, però, tocca fare i conti con la bilancia e, soprattutto, attivarsi per ritrovare salute e benessere, così da affrontare al meglio gli impegni autunnali. Niente panico: con un po’ di attività sportiva, da fare comodamente a casa tua, puoi ritrovare la forma fisica con poco sforzo e divertendoti!


Rimettersi in forma: GAG sul tappetino

Oltre a una corretta e sana alimentazione, fare movimento è d’obbligo per riacquistare la linea e il benessere. Non c’è bisogno di andare in palestra: puoi praticare l’attività fisica in casa, l’importante è farlo con regolarità, per almeno 45 minuti 3 volte alla settimana. Procurati un tappetino, indossa qualcosa di comodo e… fai GAG (gambe, addominali, glutei)! Ecco 3 semplici esercizi:


# 1 – Tonificare le gambe

Muscoli e pelle delle gambe si sono un po’ rilassati? È giunto il momento di sdraiarti sul tuo tappetino e riacquistare il giusto tono. Niente di più semplice della “forbice”: tieni le braccia lungo il corpo, solleva le gambe di una quindicina di cm e muovile verso l’alto e il basso in alternanza; tienile in movimento per 20 secondi, torna in posizione di partenza e ripeti per 10 volte.


# 2 – Rassodare i glutei

Dedicati poi a rassodare i glutei: mettiti a quattro zampe sul tappetino, tendi e solleva una gamba, falla dondolare su e giù per una decina di secondi, dopodiché torna alla posizione di partenza e fai la stessa cosa anche con l’altra gamba. Ripeti l’esercizio 10 volte per gamba e con un po’ di costanza i tuoi glutei torneranno sodi.


# 3 – Addominali scolpiti

È ora la volta degli addominali: sdraiati con le mani dietro la nuca, solleva le gambe tese e unite fino a formare un angolo di 45° e contemporaneamente alza le spalle senza sforzare il collo e contraendo l’addome; mantieni la posizione per 5 secondi, poi torna lentamente alla posizione di partenza e ripeti per 10 volte. Così facendo lavoreranno tutti gli addominali.


Pesi e altri attrezzi di minimo ingombro

Per completare il training di tipo GAG, puoi aggiungere qualche esercizio con i pesi, per avere braccia snelle e allenare spalle, schiena e pettorali: impugna manubri da 1 chilo e mezzo e lasciati ispirare da questo tutorial! Ritrova poi tonicità anche con gli elastici, il salto della corda e l’hula hoop: puoi farlo a casa, è facile e, soprattutto, molto divertente!


Attività fisica? Falla anche giocando coi figli e con le pulizie

Sembra banale, ma cerca di giocare insieme ai tuoi figli e fare ginnastica con loro ogni volta che ne hai la possibilità: non c’è esercizio migliore per tenersi in forma! E non delegare le pulizie di casa: pulendo e rassettando il tuo appartamento con costanza, brucerai calorie (fino a 160 all’ora) e ti assicurerai allo stesso tempo un confortevole nido per l’autunno…

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.