Come rimettersi in forma dopo le feste? Ballando!

Per smaltire le calorie accumulate durante le feste appena trascorse, puoi lasciarti ispirare dai numerosi video tutorial di Zumba o altri balli disponibili in Rete, usare appositi programmi per console e Pc, o semplicemente attaccare la tua musica preferita e muoverti a ritmo… Scopri i balli da fare a casa per dimagrire!

 

Hai esagerato anche tu con lasagne, panettone e spumante? Non preoccuparti, e non salire sulla bilancia prima di fine gennaio! Dedica questo mese alla ricerca della forma e del benessere dopo gli eccessi delle feste natalizie: non devi fare diete drastiche, non servirebbero a nulla e dopo poco riprenderesti i chili persi… Molto meglio cercare di muoversi di più, magari divertendoti! Ecco allora alcuni dei balli che puoi fare in casa per dimagrire, da solo, in coppia o con gli amici invitandoli a casa tua.

Ballare in casa con video tutorial e console

Per divertirti basta un po’ di buona musica e se vuoi un programma per imparare a ballare, sul web c’è l’imbarazzo della scelta. Per lo Zumba, il celebre ballo-fitness di origine afro-caraibica che abbina l’aerobica alla danza, è indispensabile seguire un video tutorial, perché richiede dei movimenti specifici a tempo di musica. Sul canale YouTube di Zumba Fitness sono particolarmente ben fatti quelli targati unCome.it per imparare a ballare lo Zumba a partire dal livello di principiante fino a quelli più difficili.
Se hai la console Nintendo Wii, Xbox o PlayStation il programma di ballo più divertente si chiama Just Dance, che ogni anno esce in una nuova edizione con tutte le canzoni di maggior successo della stagione. Scatenati davanti al monitor tenendo in mano il telecomando e ogni tuo movimento verrà giudicato corretto o sbagliato fino ad ottenere il massimo del punteggio. Se hai altri controller puoi sfidare anche gli amici in una divertente – e salutare – gara di ballo!

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.

Iscriviti ora

Tornare in forma con il computer

Per muoverti a ritmo di musica senza sbagliare un passo, basta un tappeto USB che puoi acquistare su Amazon a meno di 30 euro e il gioco StepMania per PC, Mac e Linux. Sul monitor del computer si illumineranno delle frecce e tu dovrai colpire con i piedi le stesse zone sul tappeto. Il ritmo accelera, la difficoltà aumenta in base alle tue abilità e finché non sbagli mossa la musica non si ferma. Divertimento e attività di fitness assicurati e con solo 10 minuti di ballo puoi smaltire fino a 150 calorie. Niente male vero?

Balli per dimagrire

Se non sei appassionato di tecnologia ma ami ballare, puoi dedicarti ai balli più classici da fare a casa, in coppia o in gruppo. Scegli la musica e il ballo più adatto a te in base ai tuoi gusti ma anche alle zone del corpo che vuoi tonificare; infatti, ogni tipo di danza agisce su parti specifiche. Se per esempio hai problemi di cellulite e vuoi rinforzare le gambe, dedicati al Flamenco, mentre per gli addominali la danza più indicata è la Rumba! Per bruciare oltre 600 calorie all’ora prova la Capoeira, il ballo brasiliano che unisce tecniche di lotta e arti marziali alla danza.
L’elegante Tango argentino, invece, è consigliato per migliorare la postura della schiena, ma il Rock and roll è in assoluto il ballo di coppia che assicura lo smaltimento del maggior numero di calorie: fino a 1.000 in un’ora di evoluzioni sfrenate nel salotto di casa tua!

Pronto a cominciare l’anno…“con il piede giusto”?

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.