Come pulire la moka da caffè

Il caffè non ti sembra buono come una volta? Forse non sai come effettuare la manutenzione periodica della moka da caffè: ecco i passaggi da ripetere per bere un caffè sempre buonissimo.

 

La moka da caffè è solo una delle centinaia di oggetti di uso comune che trovano posto nelle nostre case, eppure pochi altri manufatti hanno influenzato tanto le abitudini degli italiani. Quando fece la sua comparsa nel 1933, l’idea si rivelò subito efficace: una caffettiera ottagonale in alluminio leggera, pratica ed ergonomica. La moka da caffè abbatteva i costi e conteneva gli spazi fino a rivelarsi un’icona del design industriale e del made in Italy. Si stima che dagli anni ‘50 siano state vendute oltre 300 milioni di moka da caffè. Continua a leggere e scopri come usare e come pulire la moka da caffè.

Come usare la moka da caffè

Fare un buon caffè in casa è semplice, ma sei sicuro di sapere tutto sull’uso della moka da caffè? Un veloce ripasso toglie ogni dubbio. La procedura ufficiale, stilata dalla Bialetti Industrie, si può riassumere in pochi passaggi.

  • Versa l’acqua a temperatura ambiente nella caldaia della moka e riempila fino alla valvola di sicurezza. Nel caso te lo stessi chiedendo… sì, superare la valvola si può, ma avrà come effetto un caffè più leggero.
  • Riempi l’imbuto della moka da caffè, senza pressare. Ricorda, la miscela deve avere una macinatura specifica per moka, non troppo fine.
  • Accendi il fornello, regola la fiamma al minimo e prenditi il tempo necessario: per gustare un ottimo caffè vale la pena aspettare.
  • Quando il caffè sarà completamente salito, spegni subito il fuoco e giralo nel bricco con un cucchiaino prima di versarlo nella tazzina, in modo da renderlo omogeneo.
  • Bevi il caffè appena versato nella tazzina, per godere appieno di tutto l’aroma che il caffè sprigiona.

Proteggiti dai guasti domestici

Con Intervento Casa puoi sentirti sempre tranquillo. Per te, assistenza 24h/24 sui guasti ai tuoi elettrodomestici e sugli impianti di casa (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo) a soli 16,99€ /mese. Senza spese aggiuntive.Scopri di più

Come pulire la moka da caffè: i consigli

Sgombriamo il campo da leggende: se la moka è sporca il caffè non sarà migliore, anzi. Pur ben progettata, anche la caffettiera più amata dagli italiani necessita di pulizia e manutenzione periodiche. Per pulire la parte esterna della moka da caffè è sufficiente un panno morbido o una spugna e un poco di acqua calda e aceto. Maggiore attenzione va riposta per la detersione delle parti interne della moka, per questo elenchiamo le cose che è preferibile NON fare:

  • Non lavare la moka in lavastoviglie
  • Non lavare la moka con sostanze acide
  • Non lavare la moka con acqua e sapone o detersivi (pena un retrogusto pessimo).

 

2 o 3 volte l’anno è bene praticare una pulizia profonda della moka da caffè. Si procede in questo modo: si smonta la caffettiera, si prepara una soluzione di acqua e bicarbonato (2 cucchiai ogni litro) e si lasciano in ammollo tutti i componenti. Dopo un’ora si risciacqua tutto e si rimette in funzione la moka facendo un caffè “a vuoto”.

Come pulire il filtro

Abbiamo appena visto come pulire la moka da caffè, ma a volte può essere utile pulire soltanto il filtro. Se il caffè fatica a salire, controlla la guarnizione: se è incrostata devi pulirla bene con l’acqua (e se è troppo usurata deve essere sostituita) ma spesso la causa è da ricercarsi nella mancata pulizia del filtro. Il filtro della moka da caffè è quel dischetto metallico bucherellato che separa l’imbuto dal raccoglitore. Se usi la moka tutti i giorni, ogni 2 o 3 mesi il filtro tende ad otturarsi per via dei residui di macinato e di calcare che ostruiscono i fori, per questo motivo il caffè fatica a fuoriuscire. Un metodo rapido per pulire il filtro è metterlo nel forno a 180-200° per pochi minuti (approfittane ogni volta che fai l’arrosto o una torta). Una volta tolto dal forno, picchietta il filtro con le dita o sul piano della cucina e la polvere, ormai secca, cadrà immediatamente a terra.
E il caffè tornerà a salire di nuovo come un razzo.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.