Come organizzare un trasloco facile ed economico

Devi cambiare casa e temi che il trasloco ti costi un occhio della testa? Con qualche semplice accorgimento puoi risparmiare molto, affaticandoti poco: scopriamo come.



I traslochi sono notoriamente fonte di stress, oltre che di spesa. Per non sfiancarti e allo stesso tempo arginare i costi che il trasferimento in una nuova casa comporta è importante giocare d’anticipo e pianificare al meglio. Ecco come organizzare un trasloco facile ed economico in 5 mosse.


1. Ditta di traslochi sì o no?

Almeno 2 mesi prima della data in cui dovrai lasciare la tua vecchia abitazione e trasferirti nella nuova, valuta se devi necessariamente ricorrere a una ditta specializzata in traslochi o se invece puoi farne a meno. In caso tu abbia cucina, armadio e altri mobili ingombranti da smontare, imballare, trasferire e ricomporre nella nuova casa, meglio delegare queste attività a dei professionisti: chiedi consiglio a persone fidate che ci sono già passate, raccogli almeno 3 preventivi ben dettagliati e infine scegli. In caso contrario puoi optare per il fai da te e risparmiare, ma assicurati di avere un furgone a disposizione – in prestito o affitto – per il trasporto del mobilio e degli scatoloni e coinvolgi amici che possano darti una mano.


2. Sbarazzati di quello che non ti servirà nella nuova casa

Un trasloco leggero ti costa di meno ed è più rapido. Quindi, deciso in che modo farai il trasloco, liberati di tutto ciò che non intendi portare nella nuova casa: se si tratta di mobili, elettrodomestici, oggettistica, biancheria per la casa e vestiti in buono stato, puoi venderli online, per esempio su Bakeka, Kijiji, Marketplace di Facebook, Subito e Vinted per l’abbigliamento, o affidarli a un mercatino in conto vendita della tua zona: trasforma insomma il momento del trasloco in un’occasione di guadagno! In alternativa puoi donare quello di cui non hai più bisogno ad associazioni di beneficienza o attraverso Te lo regalo se vieni a prenderlo. Infine, smaltisci adeguatamente tutto quello che non si può vendere o regalare.


3. Il necessario per gli imballaggi fai da te

A questo punto raccogli scatoloni di diverse dimensioni in cui riporrai le tue cose. Per evitare di acquistarli, ricicla quelli che trovi nei supermercati e dal tabaccaio: i negozianti saranno felici di regalarteli. Facilmente riuscirai a recuperare anche del pluriball per l’imballaggio e carta, vecchi giornali, polistirolo per riempire gli spazi vuoti nelle scatole. Procurati inoltre del nastro per pacchi.

Estate e inverno sempre alla giusta temperatura

Con la soluzione Comfort Senza Limiti puoi contare su artigiani specializzati che ti garantiscono un anno di interventi illimitati su caldaia, climatizzatore ed elettrodomestici. Siamo disponibili 24/7. Per te, chiamata, ricerca del guasto, manodopera e materiali di riparazione a soli 16,99 €/mese.Scopri di più

4. Passa tutto al vaglio e imballa

È arrivato il momento di imballare quel che resta dopo il ripulisti: 1 mese prima del trasloco fai l’inventario degli oggetti di cui non avrai bisogno in questa delicata fase di passaggio dalla vecchia alla nuova casa (quadri, libri, collezioni varie, soprammobili, servizi da tavola che non usi abitualmente, strumenti, attrezzatura sportiva, vestiti e biancheria fuori stagione…) e inizia da lì.  
Avvolgi nel pluriball i pezzi grossi da non inscatolare e quelli piccoli e fragili che vanno invece riposti negli scatoloni. Non caricare troppo le scatole, riempi con carta appallottolata o polistirolo gli spazi vuoti al loro interno e abbi cura di disporre sul fondo gli articoli più pesanti. Con lo scotch da imballaggio, sigilla e rinforza tutti i colli e infine scrivi su ogni scatolone cosa contiene.


5. Cosa fare nei giorni prima del trasloco

Mancano 10 giorni al trasloco. Vietato fare scorte alimentari: frigo, freezer e dispensa vanno svuotati. È tempo, inoltre, di pulizie: sia nella nuova casa sia di tutti quei mobili che dalla vecchia abitazione porterai con te. Successivamente puoi riempire le ultime scatole, ma aspetta a chiuderle con il nastro adesivo: fallo il giorno prima del trasferimento, quando imballerai anche le tue piante. Prepara infine una valigia con un cambio di vestiti, biancheria intima e da notte, articoli da toelette, set di lenzuola e asciugamani da bagno e tutto quello che ti sarà necessario appena entri nel tuo nuovo nido, prima di procedere con l’apertura degli scatoloni e la sistemazione del loro contenuto.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.