Come organizzare la festa di carnevale per i bambini

Dagli addobbi, ai giochi, ai dolci che non possono mancare, ecco qualche idea per organizzare una perfetta festa di carnevale per tuo figlio e i suoi amici!



È la festa più allegra dell’anno, la più divertente per grandi e piccini. Il Carnevale è arrivato e con esso maschere, trucchi e colori. Se stai pensando a come preparare una festa unica per i tuoi bambini segui i nostri consigli e li renderai felici!


Addobbi di carnevale

La parola d’ordine è il colore! Per creare l’atmosfera di Carnevale devi vestire la tua casa di mille colori: le decorazioni perfette sono le stelle filanti, che puoi divertirti a fare tu stessa con l’aiuto dei tuoi bambini, riciclando la carta. Ecco qui come fare. In aggiunta puoi creare dei festoni con delle mascherine colorate:

  1. Procurati del cartoncino di vari colori
  2. Disegna la sagoma di una mascherina
  3. Pratica dei fori alle estremità e uniscile tra loro a formare una catena

Ecco pronto il tuo festone fatto di mascherine colorate che puoi appendere dove vuoi!
Evita invece l’uso di coriandoli se la festa non si svolge all’esterno, altrimenti li troverai sparsi ovunque per diversi giorni.

L’impianto elettrico può darti problemi? Scegli una protezione illuminante per la tua serenità.

Con Luce Senza Limiti ti garantisci un anno di interventi illimitati dei nostri artigiani, per risolvere i guasti del tuo impianto elettrico o di un elettrodomestico.Scopri di più

Giochi e animazione

Il divertimento non può mancare ad una festa di Carnevale! Organizza dei giochi che coinvolgano tutti i bambini invitati, ecco qualche idea:

  1. La pentolaccia: metti tre sacchetti di carta uno dentro all’altro e riempi di caramelle e dolciumi. Decora il sacchetto “rinforzato” con le stelle filanti e appendilo allo stipite di una porta. I bambini, a turno, con gli occhi bendati, si divertiranno a colpirlo con un bastone di plastica finché la carta non si romperà lasciando cadere il goloso contenuto.
  2. La gara di stelle filanti: dividi i bambini in squadre e assegna a ciascuna pacchi di stelle filanti di colori diversi. Disponi i bambini in cerchio, intorno ad una grande scatola vuota. Dovranno soffiare i rotolini di stelle filanti in modo che cadano dentro alla scatola. Vincerà la squadra che avrà centrato la scatola con il maggior numero di stelle filanti.
  3. Mimare le maschere: a turno ogni bambino dovrà mimare con i gesti una maschera indossata da un altro bambino presente alla festa. Vincerà chi per primo indovinerà il personaggio mimato!

Ricordati di confezionare tanti piccoli premi da distribuire a tutti i bambini che parteciperanno ai giochi: pacchetti di figurine, gomme colorate e pennarelli andranno benissimo!


Dolci di carnevale

Dopo tanto divertimento la fame si fa sentire! Sulla tavola di Carnevale non possono mancare le chiacchere, le castagnole e le frittelle, tutti dolci facili da fare in casa.
Ma se vuoi coinvolgere anche i piccoli invitati, riserva il tavolo della cucina per farli divertire a preparare con le loro manine i biscotti di Carnevale!
Prepara il giorno prima tanti panetti di pasta frolla che avrai conservato in frigo. Stendili su una spianatoia sul tavolo e procurati tanti stampini multiformi. Invita i bambini a scegliere le forme preferite e a creare i biscotti di pastafrolla. Una volta cotti, il divertimento continua con le decorazioni: codine di zucchero, gocce di cioccolato, pennarelli per uso alimentare. Così ciascun bambino potrà creare il suo biscotto personalizzato!

Ora che hai qualche spunto in più per organizzare una perfetta festa di carnevale per i tuoi bambini non ti resta che darti da fare e buon divertimento!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.