Come creare l’atmosfera natalizia

Come preparare la tua casa al Natale e trasformarla con piccoli dettagli in un caldo nido accogliente durante le feste. Non solo decorazioni ma anche tessuti, cuscini, candele. Ecco 4 idee a basso costo che regaleranno alla tua casa il “profumo” delle feste!

 

Oltre al tradizionale albero di Natale, alle decorazioni e alle ghirlande da appendere alla porta d’ingresso, puoi creare atmosfera natalizia nella tua casa con alcune piccole accortezze e idee economiche fai da te. Preparati così a portare il calore e le luci di Natale in famiglia!

Profumo di Natale fai da te

Cannella, agrumi, vaniglia: sono queste le fragranze che fanno subito pensare al Natale. Puoi usarle come ingredienti per preparare i dolci per le feste ma anche per profumare la casa, ecco tre semplici ricette:

  1. Conserva le bucce degli agrumi, arance, mandarini e limoni e chiudile in un fazzoletto di carta, mettile su un termosifone acceso e il loro profumo invaderà tutta la casa
  2. Fai bollire 1 litro d’acqua mettendo in infusione 1 bacca di vaniglia, 5 chiodi di garofano e una buccia di arancia. Lascia a macerare per circa 30 minuti, poi filtra l’acqua e mettila negli umidificatori dei termosifoni, sentirai che profumo nell’aria!
  3. In un vaso di vetro crea un pot-pourri con 2 bacche di cannella, anice stellato essiccato, scorza di mandarino e noci moscate: oltre a decorare la casa sarà un ottimo profumatore d’ambiente

Un altro modo più goloso per diffondere nell’aria profumo di feste è cucinare dolci natalizi a base di vaniglia, cannella, cioccolato e il risultato è garantito!

Rendi il tuo nido più protetto

Ti piacerebbe avere un’assistenza 24h/24 suoi guasti ai tuoi elettrodomestici e sugli impianti di casa (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo)? Proteggiti a soli 16,99€ /mese, senza spese aggiuntive.Scopri di più

Cuscini in tessuto scozzese

Se hai conservato i kilt scozzesi che andavano di moda qualche anno fa, ora puoi riutilizzare la stoffa per foderare i cuscini del divano. Un’idea originale per creare atmosfera natalizia grazie al tipico tessuto di lana a quadri su sfondo rosso, che trasformerà i tuoi cuscini in caldi e confortevoli oggetti d’arredo natalizio per il tuo salotto. Anche se non sei un’abile sarta ecco come puoi realizzare in poche mosse dei copricuscini:

  1. Scuci l’orlo e il girovita in modo da aprire tutte le pieghe,
  2. Stira il tessuto a tutto vapore proteggendolo con un panno per eliminare i segni delle pieghe
  3. Prendi le misure del cuscino che vuoi rivestire e lascia un centimetro in più per ciascun lato
  4. Cuci a mano o a macchina 3 lati e poi rigira la stoffa e infila il cuscino
  5. Chiudi l’ultimo lato cucendo degli automatici a pressione

Ecco fatto: il tuo cuscino scozzese è pronto!

Candele sotto vetro

La luce calda di una candela è l’ideale per creare atmosfera natalizia nella tua casa. Puoi scegliere le classiche candele rosse in cera con profumazioni speciali come zenzero, cannella, abete, cedro e vaniglia (qui su Amazon troverai numerose proposte) oppure optare per le candele a LED con batterie che puoi mettere dove vuoi tu. Sulla tavola apparecchiata per le feste posiziona le candele al centro, all’interno di alzatine di vetro per i dolci, magari decorate con addobbi natalizi, oppure sotto campane di vetro decorate per rendere la loro luce ancora più suggestiva.

Musica natalizia

Per completare l’atmosfera natalizia non può mancare la musica! A basso volume, come sottofondo puoi collegarti al Canale YouTube interamente dedicato alla musica di Natale oppure al sito Radio Natale con un’ampia scelta di canzoni italiane e internazionali tutte a tema natalizio. Se invece preferisci i CD, la scelta dipende dai tuoi gusti musicali, molti sono infatti gli artisti che si sono cimentati anche in compilation natalizie. Tra questi Michael Bublè, Frank Sinatra, Mina.

Ora che sai come creare atmosfera natalizia tra luci, profumi, suoni e caldi tessuti potrai accogliere i tuoi cari e vivere insieme la magia delle Feste.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.