Come creare appendiabiti fai da te

Per fare ordine in camera da letto o nell’ingresso in modo creativo, puoi riutilizzare vecchi oggetti che altrimenti butteresti via. Ecco come trasformare maniglie, manici di ombrello e posate in appendiabiti fai da te.



L’appendiabiti è un complemento d’arredo che non può mancare nella tua casa, ma da semplice oggetto d’uso puoi trasformarlo in un manufatto originale, anche se non sei un esperto di bricolage. Fruga nella soffitta o in cantina e troverai tanti oggetti che possono essere riutilizzati da appendiabiti, come questi che ti proponiamo.


Appendiabiti con pomelli e maniglie

Se vuoi dare un tocco shabby chic all’arredamento della tua casa, oltre a seguire i nostri consigli su questo stile “elegante ma trasandato”, puoi creare un appendiabiti di grande effetto recuperando vecchi pomelli di armadi o cassetti, maniglie in metallo e anche manopole di rubinetti. Tutti oggetti che puoi trovare in qualche angolo della soffitta, oppure nei mercatini dell’antiquariato.
Procurati una tavola di legno della lunghezza desiderata, oppure il frontalino di una vecchia cassettiera, e trattali carteggiandoli e poi dipingendoli con la tecnica del decapaggio. Poi avvita o incolla i pomelli e le maniglie che sei riuscita a recuperare. Non importa che siano della stessa “epoca”, simili nella forma o fatti con stessi materiali, anzi! Il risultato sarà più originale se alternerai un pomello in plastica trasparente a una maniglia in ferro battuto e una manopola di rubinetto dal gusto retrò. E il tuo attaccapanni in stile shabby chic è pronto: unico e originale!

Proteggi i tuoi impianti, per non avere rimpianti.

Con Intervento Impianti puoi richiedere un intervento all’anno su Luce, Gas e Acqua. Una soluzione flessibile che ti permetterà di scegliere l’intervento sull’impianto che ne ha più bisogno.Scopri di più

Appendiabiti con i manici d’ombrello

Anche tu non butti via gli ombrelli rotti?Ecco che ora possono tornare utili per creare un appendiabiti davvero originale! Con l’aiuto di un seghetto, recupera i manici curvi dei tuoi vecchi ombrelli. Vanno bene sia quelli in plastica sia quelli in legno. Incolla i manici a una tavola robusta e con un trapano pratica due o tre fori nella parte che fisserai alla tavola con delle viti. Lascia una distanza di 10-15 cm tra un manico e l’altro e il tuo attaccapanni è pronto! Appendilo nell’ingresso e sarà sufficientemente solido per sopportare il peso di cappotti e borse, grazie alla robustezza dei manici d’ombrello trasformati in appendiabiti!


Appendiabiti con le posate

L’argenteria non è più di moda e, in particolare le posate, si trovano anche a poco prezzo nei mercatini dell’usato. Bastano un paio di forchette, altrettanti cucchiai e cucchiaini ed ecco come puoi utilizzarli come ganci per un appendiabiti:

  1. Pratica un foro con il trapano al centro della parte concava del cucchiaio o del cucchiaino, oppure alla base dei denti della forchetta
  2. Fissa la posata direttamente sul muro oppure avvitala a un tassello di legno che poi appenderai alla parete
  3. Ripiega con l’aiuto di una pinza il manico della posata a creare un gancio: l’argento è un materiale piuttosto duttile e facile da flettere

Ecco che il tuo appendiabiti fatto con le posate è pronto! Allo stesso modo puoi creare anche dei singoli appendini per gli strofinacci della cucina.

Ora che hai qualche spunto, puoi creare nuovi appendiabiti fai da te utilizzando vecchi oggetti o materiale di recupero nell’ottica del risparmio e del riuso. Via libera alla tua creatività!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.