Come apparecchiare e decorare la tavola natalizia

Rosso, verde, bianco, oro e argento sono i colori della tavola di Natale, che si arricchisce di centrotavola e varie decorazioni a tema. Vediamo come allestire la tavola natalizia e stupire gli ospiti della Vigilia o del pranzo di Natale.



Hai già pensato ad allestire l’albero di Natale e a decorare la tua casa con gli addobbi tradizionali? E’ dunque il momento di pensare alla regina delle feste: la tavola natalizia! Una tavola ben apparecchiata valorizzerà le pietanze che offrirai ai tuoi ospiti e contribuirà a creare quella magica atmosfera che si respira a Natale in ogni casa. Ecco qualche idea che stupirà tutti!


Tovaglia e runner

La scelta della tovaglia è fondamentale per determinare tutto l’allestimento della tua tavola. Se sei un tipo che ama la tradizione, non rinunciare al classico colore rosso come base, con le tipiche stampe a tema natalizio oppure scegli la tovaglia a tinta unita se invece vuoi aggiungere dei runner fantasia sempre con decori che richiamano il Natale. Per una tavola elegante il trend di quest’anno sono le tinte neutre sui toni del beige e in tessuti naturali come il lino o la canapa, niente stampe natalizie ma dei runner in maglia dorata o argentata, oppure i chiffon di seta.
In ogni caso la tovaglia deve essere perfettamente pulita e stirata, se intendi mettere una tovaglia che hai già usato ispezionala attentamente e accertati che non vi siano rimaste delle macchie che, si sa, possono comparire a distanza di tempo anche sui tessuti apparentemente puliti.

L’impianto elettrico può darti problemi? Scegli una protezione illuminante per la tua serenità.

Con Luce Senza Limiti ti garantisci un anno di interventi illimitati dei nostri artigiani, per risolvere i guasti del tuo impianto elettrico o di un elettrodomestico.Scopri di più

I tovaglioli natalizi

Anche se hai molti ospiti, non rinunciare a usare i tovaglioli in tessuto abbinati alla tovaglia! Per un tocco natalizio puoi legarli al centro con una piccola corda, una bacca di cannella e una fetta di arancia essiccata.
In alternativa, come decorazione, puoi usare delle bacche di agrifoglio e un rametto con una piccola pigna. Se invece sei bravo con la piegatura puoi sbizzarrirti a trasformare i tovaglioli in alberi e stelle di Natale, ecco un facile tutorial che ti aiuterà in questa impresa!


Il servizio di piatti

Se hai il “servizio buono” di piatti, quello che non usi tutti i giorni, ora è il momento di tirarlo fuori! L’ideale per la tavola natalizia sono i classici piatti in porcellana bianca o con filettatura dorata, facilmente abbinabili con qualunque arredo per la tavola e decorazione. L’elemento distintivo che non può mancare sulla tavola delle feste è il sottopiatto. Dorato o argentato per le tavole più eleganti, rosso o verde per quelle più tradizionali, comunque meglio scegliere sottopiatti a tinta unita o con piccole decorazioni.


Il centrotavola

È un accessorio che non può mancare sulla tua tavola di Natale, il centrotavola focalizza lo sguardo dei tuoi ospiti e contribuisce a dare luce e atmosfera alla sala da pranzo. Non fare composizioni troppo grandi o elaborate, è sufficiente una candela e qualche decorazione avanzata dall’albero di Natale per creare un centrotavola unico e personale.
Anche le ghirlande che normalmente si appendono alle porte possono diventare degli eleganti centrotavola con le candele al profumo di cannella o vaniglia disposte al centro.
Se hai più commensali seduti alla stessa tavola meglio mettere più centrotavola di piccole dimensioni piuttosto che uno grande al centro.

Un ultimo consiglio: non dimenticare il segnaposto! Basta una piccola decorazione personalizzata con il nome del tuo ospite posta al centro del piatto. Sarà un piccolo pensiero che porterà con sé e gli ricorderà il Natale trascorso insieme!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.