Carnevale: chiacchiere e stelle filanti fatte in casa

In previsione di un Carnevale casalingo, divertiti a realizzare insieme ai tuoi bambini le tradizionali chiacchiere e delle stelle filanti fai da te, riciclando tutta la carta che hai in casa. Per non rinunciare alla festa!



Carnevale 2021 è alle porte: quest’anno Giovedì Grasso cade l’11 febbraio, la Domenica di Carnevale coincide con San Valentino (14 febbraio) e il 16 febbraio si festeggia Martedì Grasso, dopo il quale nella tradizione cattolica inizia il periodo di Quaresima.

A causa dell’attuale emergenza sanitaria da Covid 19 sono previste importanti modifiche ai grandi eventi svolti tradizionalmente all’aperto: per esempio, il Carnevale di Venezia 2021 si trasforma in evento digitale e il Carnevale di Viareggio 2021 è stato rinviato a settembre. Ciò non toglie, però, la possibilità di organizzare una divertente festa casalinga. Anzitutto, puoi realizzare maschere di Carnevale fai dai te per i tuoi bambini, così da non rinunciare al piacere del travestimento. Non solo: che Carnevale sarebbe senza le stelle filanti e le tradizionali dolci chiacchiere? Mettiti all’opera insieme ai piccoli di casa!


Stelle filanti fai da te per il Carnevale 2021

Le stelle filanti possono essere facilmente fatte in casa, coinvolgendo i bambini in questo lavoretto di riciclo creativo low cost. Di che cosa hai bisogno? Di tanti fogli di carta. Recupera dunque vecchi quotidiani, altri giornali (preferibilmente non patinati), carta da imballaggio non troppo spessa e carta velina. Aiutandoti con delle forbici o con un taglierino, crea delle strisce dello spessore di circa mezzo centimetro. Cerca di ottenere dei nastri lunghi indicativamente 80-100 cm. Se l’ampiezza dei fogli che hai a disposizione non te lo consentisse, unisci più bande tra loro con del nastro carta.
Una volta ricavate strisce con la stessa larghezza e lunghezza, sovrapponile fino a realizzare un mazzetto alto mezzo centimetro, da avvolgere su se stesso per ottenere delle rotelle compatte. Fissane l’estremità con dello scotch. Stelle filanti pronte: basterà un soffio per fare Carnevale.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Chiacchiere, bugie, sfrappole, cenci, frappe o meraviglie?

Veniamo all’aspetto dolce del Carnevale. Le chiacchiere rappresentano senz’altro la golosità per eccellenza di questa festa. A seconda della regione in cui vivi ti suoneranno tuttavia più familiari altri nomi per indicare la specialità gastronomica in questione. In Piemonte e Liguria, ad esempio, si parla di bugie, a Bologna di sfrappole, in Toscana di cenci, in varie zone dell’Italia centrale di frappe e in Sardegna di meraviglie. Si tratta comunque di un impasto a base di farina, zucchero, burro e uova, con una piccola componente alcolica, da cui ricavare sfoglie da friggere e poi spolverare con zucchero a velo.

Chiacchiere di Carnevale fatte in casa

Ti proponiamo una ricetta semplice e veloce per le chiacchiere di Carnevale, da fare con i tuoi bambini. Che cosa ti serve?

  • 500 g di farina 00 setacciata
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro fuso
  • 3 uova sbattute
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
  • 1 pizzico di sale fino
  • olio di semi di arachide per friggere q.b.
  • zucchero a velo per decorare q.b.

Eccetto l’olio che userai per la cottura e lo zucchero a velo per la decorazione finale, amalgama tutti gli ingredienti all’interno di un’ampia ciotola o di un’impastatrice, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Forma una palla, avvolgila con pellicola trasparente e lasciala riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Lavora e stendi una piccola porzione per volta del tuo impasto, con il mattarello o con la macchina sfogliatrice. L’obiettivo è ottenere sfoglie dello spessore di circa 2 mm, da cui ricavare dei rettangoli di 5×10 cm, servendoti di una rotella dentellata tagliapasta (su ognuno pratica poi due solchi centrali paralleli al lato lungo).
A questo punto, in una padella larga, scalda l’olio e immergi un po’ alla volta i rettangoli di sfoglia, rigirandoli fino a che non siano dorati su entrambi i lati. Quando le chiacchiere sono pronte (circa 4 minuti) estraile con la schiumarola, adagiale su carta assorbente e, una volta fredde, impiatta e cospargile di zucchero a velo setacciato.
Buon appetito e buon Carnevale!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.