Bau, quale cane fa per te?

provided by


Bassotto, alano o meticcio hipster? Per famiglie numerose, per single, da guardia, per sportivi. Il mondo dei cani è davvero variegato, ti aiutiamo a scegliere il cane adatto al tuo stile di vita.



Scegliere il cane giusto non è così scontato. Possedere un cane può essere gratificante – spesso diventano a tutti gli effetti membri della famiglia – ma è anche una responsabilità nei confronti del tuo nuovo amico a quattro zampe e di chi vive accanto a te.


Come scegliere un cane

Taglia, carattere, temperamento, fisicità. Ogni razza ha le proprie peculiarità, e devono essere tutte passate in rassegna e analizzate prima di adottare un nuovo amico a quattro zampe. Anche l’aspetto estetico è importante ma è soltanto uno dei tanti aspetti da prendere in considerazione.
Innanzitutto gli stili di vita del cane e dei suoi padroni dovrebbero coincidere, o almeno essere molto compatibili.

Difatti, solo se condividono una grande affinità di fondo, cani e padroni potranno affrontare ogni giornata con lo stesso spirito e vivere felici. Abbiamo selezionato 6 razze di cani che ben si adattano ad altrettante tipologie di proprietario. E tu, in quale ti riconosci?


Razza: Golden Retriever
Taglia: media. [Altezza 62 cm; Peso 32 kg]
Temperamento: equilibrato
Indicato per: famiglie

È uno dei family dog per eccellenza. Perspicace, versatile, giocherellone, il Golden Retriever ha bisogno di compagnia e attività ma in cambio restituisce tanto buonumore e gioia di vivere. È un buon nuotatore, ideale per chi vive vicino al mare o a specchi d’acqua balneabili.


Razza: Border Collie
Taglia: media. [Altezza 55 cm, Peso 20-25 kg]
Temperamento: attivo
Indicato per: famiglie dinamiche e numerose

Cane da pastore molto energico e intelligente, ha bisogno di correre molto e deve essere stimolato a una vita attiva, altrimenti si intristisce. Possiede un bellissimo pelo, che si mantiene lucente se viene spazzolato regolarmente ogni settimana.


Razza: British Bulldog
Taglia: media. [Altezza 40 cm, Peso 25 kg]
Temperamento: pacato
Indicato per: Single e Famiglie rilassate

Nonostante l’aspetto burbero, i Bulldog sono cani dal carattere gentile, affettuosi con tutta la famiglia e amatissimi dai bambini. Può vivere tranquillamente in appartamento, dove ama concedersi lunghi pisolini. A proposito: tende a russare parecchio.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Razza: Setter irlandese
Taglia: media. [Altezza 72 cm, Peso 32 kg]
Temperamento: energetico
Indicato per: Single & Coppie sportive

Procurati un set di palline da tennis da lancio: ti serviranno per riprendere fiato. Sì, perché il setter è un bellissimo cane –  attira gli sguardi quando lo porti fuori per una passeggiata – ma con un bisogno quotidiano di correre. Di conseguenza anche tu faresti meglio a essere un amante del running, o ti toccherà diventarlo.


Razza: Terranova
Taglia: grande. [Altezza 72 cm, Peso 65 kg]
Temperamento: flemmatico
Indicato per: Single & Famiglie

Nonostante la stazza, è un cane che si adatta bene anche alla vita in famiglia, proprio per il carattere mite e rilassato. Ma non farti ingannare, ha bisogno di grandi spazi e di uno specchio d’acqua in cui sguazzare. L’acqua è per lui un elemento naturale quasi quanto la terraferma.


Razza: Beagle
Taglia: piccola [Altezza 38 cm, Peso 20 kg]
Temperamento: mite
Indicato per: Coppie

Il beagle è un piccolo segugio versatile e adattabile a diversi stili di vita (semi-attivi o semi-pigri) ed è senza dubbio uno dei cani migliori per socievolezza e simpatia, perfetto per le passeggiate e per andare in giro. Buono sia con gli esseri umani sia con gli altri animali. Adorabile.


E infine non dovremmo dimenticare i meticci. Solo perché non in possesso di un pedigree, non significa che non possano dare soddisfazione ai loro proprietari, anzi. Spesso i cani che ricordiamo con maggiore affetto sono proprio loro, i meticci, che spesso nutrono una fedeltà incondizionata nei confronti dei loro padroni, forse perché riconoscenti di averli accettati per quello che sono.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.