Barbecue, guida alla scelta

Elettrico, a gas, legna o carbonella, se sei indeciso su quale griglia acquistare per le tue cene all’aperto ecco una breve guida sui vantaggi e le differenze tra i vari modelli di barbecue.



Basta la parola barbecue per evocare momenti di socialità, divertimento, sere d’estate e ottimo cibo, ecco perché questa è la soluzione giusta per organizzare una cena in giardino o sulla terrazza con i tuoi amici! Ma quale tipo di barbecue si adatta meglio alle tue esigenze? Scopriamolo insieme.


Caratteristiche di un buon barbecue

Ci sono molti aspetti che devi considerare prima di acquistare un barbecue: le dimensioni, il materiale che lo compone, la possibilità di spostarlo da un luogo all’altro, la presenza di un coperchio e di accessori e infine il tipo di combustibile con il quale è alimentato.
In commercio esistono barbecue di varie forme e dimensioni, se pensi di utilizzarlo con una certa frequenza e con numerosi invitati scegli un modello con una griglia ampia o con due griglie sovrapposte in modo da cuocere quantità notevoli di cibo in una sola volta. Il miglior materiare è l’acciaio inox o la ghisa, per la sua resistenza anche alle alte temperature e la capacità di trattenere più a lungo il calore, mentre l’acciaio è più facile da pulire. Anche il peso e la presenza di ruote sono fattori da tenere in considerazione se vuoi spostarlo facilmente. Occhio infine alla presenza di accessori quali la vaschetta per la raccolta dei grassi di cottura e il coperchio indispensabile per una distribuzione omogenea del calore e una cottura perfetta!
Sulla scelta del barbecue in base al combustibile vediamo le principali tipologie.

Un solo prodotto per i tanti imprevisti di casa tua.

Con Intervento Casa potrai chiedere un intervento ogni anno su una delle 8 categorie disponibili: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Barbecue a legna

I veri cultori del barbecue non avrebbero dubbi a scegliere la legna come miglior metodo di cottura per diverse ragioni: il sapore del cibo, la cottura lenta e indiretta a vantaggio della salute, l’efficienza e la lunga durata di combustione, infine la facile reperibilità ed economicità del materiale se hai un giardino e puoi utilizzare gli scarti di potatura. Di contro il barbecue a legna richiede impegno ed esperienza e necessita di una preparazione con largo anticipo rispetto al momento della cottura. Non tutti i tipi di legna sono adatti per il barbecue: ulivo, quercia, vite e faggio sono l’ideale se ben essiccati, mentre è da evitare la legna resinosa degli abeti, pini o larici. E se non hai a disposizione la legna, sarebbe costoso acquistarla. Altro svantaggio di cui tener conto è la quantità di fumo provocata dalla combustione, che lo rende inadatto in luoghi semi chiusi o confinati con altre abitazioni.


Barbecue a carbonella

E’ probabilmente il metodo più diffuso: la carbonella è un materiale economico, facilmente reperibile e trasportabile. Apprezzata per la praticità dei sacchi in cui è confezionata, che trovi anche al supermercato e per la facilità di accensione. Inoltre i pezzetti di carbone durano tutto il tempo necessario con la possibilità di aggiungerne altri anche in corso di cottura. La carbonella non richiede particolari abilità da fuochista ma come per la legna va preparata con un certo anticipo rispetto al momento della grigliata. L’aspetto negativo è invece il fumo di combustione che annerisce e sporca, oltre a invadere le aree circostanti, per cui è meglio scegliere un barbecue dotato di coperchio.


Barbecue a gas

Pratico e facile da usare per tutti, azzerati i tempi di preparazione, il barbecue a gas è subito pronto all’uso e non genera fumo di combustione per cui puoi usarlo anche al chiuso con il coperchio. Esistono diversi modelli di barbecue a gas anche molto piccoli che possono essere appoggiati direttamente sulla tavola. Il grado di calore è facilmente controllabile e regolabile con le manopole del bruciatore ma l’effetto crosticina sulla carne è difficile da ottenere perché non raggiunge le temperature elevate della carbonella. Anche il sapore del cibo è meno deciso e gustoso, ma se cerchi un barbecue per tutti i giorni, quello a gas fa al caso tuo, dato che la praticità d’uso è il suo punto di forza!


Barbecue elettrico

Stessi vantaggi di praticità e facilità d’uso del barbecue a gas, però la griglia elettrica ha uno svantaggio non da poco: il consumo di energia è notevole, quindi è inadatta per lunghe cotture o cene per molte persone. Dalla sua invece, il costo contenuto per l’acquisto, che può partire da poche decine di euro. Ecco una selezione delle proposte Amazon per le griglie elettriche.

Ora che ti sei fatto un’idea dei vari modelli di barbecue in commercio, puoi cominciare a preparare la griglia e invitare i tuoi amici e se vuoi qualche consiglio su come organizzare una cena all’aperto leggi l’articolo sul nostro blog!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.