Arredare casa con lo stile scandinavo

Se ami il legno, le linee geometriche ed essenziali, il bianco per le pareti e i mobili funzionali, l’ideale per te è arredare seguendo il gusto scandinavo: ecco qualche consiglio su come adottare il tipico stile dei paesi del Nord e sentirti perfettamente a tuo agio in ogni ambiente della tua casa!

 

Forma, funzionalità e materiale naturale, questi i caratteri di un arredamento casa stile scandinavo, per te che hai un’anima green e ami i colori neutri alle pareti, il calore del legno chiaro per mobili e pavimenti e linee morbide di sedie e poltrone. Scopri come arredare in stile scandinavo la tua casa.

Casa stile scandinavo: il luogo del benessere

Che cosa rende una casa “scandinava”? In estrema sintesi, il bianco con dettagli neri in contrasto, il legno naturale, il tessile grezzo, la semplicità, il design, la funzionalità e l’armonia di ogni complemento d’arredo con l’ambiente circostante. Lo stile scandinavo mira a rendere la casa il luogo del benessere! Ecco gli elementi fondamentali che caratterizzano la casa stile scandinavo:

  1. Predominanza del bianco e dei colori neutri con piccoli dettagli neri che creano contrasto
  2. Legno chiaro per pavimenti e mobili
  3. Tessili e rivestimenti in fibra naturale: lana, cotone, lino
  4. Linee geometriche essenziali per gli arredi
  5. Un tocco di design nella scelta di oggetti e mobili
  6. Cura dei dettagli (forme, colori e materiali di cuscini, suppellettili e finiture)
Colore bianco e legno

Il bianco alle pareti è la scelta più giusta per rendere ogni ambiente luminoso, da enfatizzare con l’uso oculato del nero per creare un effetto a contrasto. Possono essere nere o grige le sedie, il divano, le mensole, un tavolino, ma senza esagerare! Ricordati che è sempre il bianco a dover predominare in ogni stanza. Mentre per i mobili oltre al bianco puoi optare per il legno grezzo naturale preferibilmente chiaro o sbiancato. Lo stesso vale per i pavimenti: ideali i parquet di rovere, larice, abete, acero nella versione opaca.

Risparmia sui guasti in casa

Ti piacerebbe avere una casa protetta 24h/24 dai guasti ai tuoi elettrodomestici e agli impianti domestici (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo)? Scegli la serenità a soli 13,99€ /mese, tutto incluso!Scopri di più

Tessuti che arredano

Cotone, lino, lana, scegli il tessuto che preferisci in base anche alla stagione, purché sia naturale e in tinte neutre o pastello. Mantieni una palette di colori costante per tutti gli ambienti della casa: l’effetto sarà più armonico! Immancabili i cuscini sul divano e sul letto: accosta forme e tessuti diversi con nuances in tinta, abbinate ad un altro elemento della stanza, come ad esempio le tende o la testiera del letto.

Geometrie e design

Semplicità e funzionalità caratterizzano tutto l’arredamento stile scandinavo come i mobili dal design minimal in ogni ambiente della casa, dalla cucina, al salotto, alla camera da letto e persino in bagno. Prevalenza delle forme geometriche: linee essenziali, blocchi di colore e contrasti precisi sia per gli arredi sia per i complementi. Accanto al divano dalle linee morbide che trasmette un senso di calda accoglienza, non può mancare un oggetto di design. Qualche suggestione? La “Egg chair” disegnata da Arne Jacobsen, il più noto designer danese o l’imitatissimo sgabello “Stool 60” del finlandese Alvar Aalto.

Casa stile scandinavo: attenzione ai dettagli

Arredare casa in stile scandinavo è solo in apparenza semplice, in realtà tanta linearità ed essenzialità, nasconde un’attenzione rigorosa verso i dettagli di ogni singolo componente d’arredo. Alcuni esempi? I vasi di vetro trasparente dalle forme geometriche, la presenza di piante in ogni stanza, anche e soprattutto nel bagno dove trova l’ambiente ideale l’orchidea, i quadri sono stampe con disegni geometrici in contrasto tra il bianco e il nero, immancabili i tappeti in tessuto grezzo e le mensole a vista in ogni stanza della casa!

Seguendo questi consigli la tua abitazione diventerà un ambiente confortevole dove ti sentirai bene e a tuo agio, circondato dal calore tipico delle case del Nord!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.