Arredamento stile eclettico

Non hai un solo stile d’arredo preferito ma diversi? Scegli allora un mix di tendenze, armonioso e di buon gusto, evitando però l’effetto confusione e kitsch… Scopri i consigli per avere una casa stile eclettico!

 

Definizione di eclettismo, dal vocabolario Treccani:  “1. Atteggiamento di pensiero che sceglie e accetta dai vari sistemi filosofici alcune dottrine, e le coordina armoniosamente. 2. Nelle arti figurative, la tendenza a ispirarsi a fonti diverse, accogliendo da ciascuna gli elementi ritenuti migliori. 3. Per estensione, l’atteggiamento o il comportamento di chi, in qualsiasi campo di attività, non segue rigorosamente un indirizzo o metodo singolo, ma fonde indirizzi e metodi diversi.”

Basta questa premessa per spiegare l’arredamento stile eclettico. Se dunque ci sono più tendenze d’arredo che ti affascinano, opta per una casa che le esprima tutte e che, in definitiva, racconti di te e delle tue passioni.

Arredamento stile eclettico = fusione

Una casa stile eclettico non è kitsch o caotica: al contrario, in essa si amalgama il meglio di vari stili e non c’è contrasto ma armonia, oltre a tanta personalità. Fusione è dunque la parola d’ordine, ma quali elementi d’arredo riunire sotto alla stesso tetto? La scelta è tutta tua: il bello è proprio questo, cioè attingere dagli universi stilistici che più ti piacciono, prendere quello che per te è il top, studiare una combinazione ragionata di soluzioni e creare infine un equilibrio fuori dagli schemi. L’arredamento stile eclettico prende infatti spunto da tutte le altre tendenze e non si può inquadrare, per cui puoi creare accostamenti a tuo piacimento: lasciati guidare dal tuo estro e buon gusto.

Come arredare in stile eclettico

Tutto sta nel mettere insieme oggetti di stili diversi ma coerenti tra di loro, nelle nuance o nelle forme o nei materiali o semplicemente in base al tuo senso estetico. Un appartamento eclettico, inoltre, è sempre in divenire, perché i gusti si modificano nel tempo e nella casa mix & match c’è sempre spazio per il cambiamento!
Per pavimenti e pareti, ad esempio, meglio scegliere tinte neutre, in modo che il “contenitore” non strida con i vari mobili e con altri elementi eterogenei che andrai a inserire. In generale, è preferibile optare per un’associazione di colori non troppo contrastanti tra loro.
A questo punto non ti resta che popolare le tue stanze. Ti piacciono sia le lampade industrial sia quelle anni ‘60? Non scegliere tra le une e le altre, puoi arredare con entrambe!

Proteggi i tuoi spazi domestici

Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Serramenti, Vetri: con soli 16,99 €/mese puoi garantirti 1 riparazione all’anno su una qualunque di tutte queste categorie, grazie a una rete di oltre 1.400 artigiani specializzati.Scopri di più

Idee arredamento stile eclettico

Nella zona giorno con arredamento stile eclettico, tavoli in legno massello si sposano per esempio con sedute in plastica trasparente o d’acciaio e antiche cornici dorate accolgono stampe pop o foto in bianco e nero: oggetti d’antan e contemporanei vanno a braccetto.
Nella zona notte, il letto in ferro battuto che strizza l’occhio allo shabby chic convive con comodini fai da te (vecchi valigie impilate, tronchi di legno, sgabelli rustici) e abat jour vintage.
Se hai un elemento d’arredo visivamente molto importante, poi, per esempio una poltrona Bergère in velluto blu, accosta nella stessa stanza mobilio in materiali moderni e leggeri di colore chiaro, per lasciare la scena al tuo pezzo forte e non sovraccaricare l’ambiente.

La casa eclettica: un vano diverso dall’altro

Scegliere uno stile diverso per ogni stanza del tuo appartamento? Si può fare.
Per ispirarti leggi i nostri precedenti articoli sugli stili scandinavo, industriale, shabby chic, vintage e bohémien e divertiti con l’arredamento di casa!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.