Addobbi natalizi sicuri

Luci, palline, festoni, stelle luminose: gli addobbi natalizi potrebbero costituire un pericolo, soprattutto per i bambini più piccoli. Ecco come addobbare la tua casa in tutta sicurezza.



La tua casa diventa ancora più bella nel periodo natalizio, ma per renderla sicura scegli gli addobbi garantiti dal marchio CE e metti in pratica alcune accortezze soprattutto nell’acquisto dell’albero di Natale e delle luci. Scopri come creare l’atmosfera della festa con addobbi natalizi sicuri.


L’albero di natale: ignifugo e stabile

Se hai optato per un albero di natale artificiale, accertati che sia realizzato in materiale ignifugo (nelle istruzioni deve riportare la dicitura “ignifugo” o “non infiammabile”). Se invece preferisci l’abete naturale fai attenzione che non abbia rami o aghi secchi, perché un albero secco in presenza di fiamme potrebbe bruciare molto velocemente e contribuire ad alimentare il fuoco.
In entrambi i casi è importante che l’albero abbia un basamento stabile da ancorare ad un mobile o alla parete. In questo modo non rischierà di cadere, anche se i tuoi bambini o il tuo gatto curioso decidessero di aggrapparsi ai suoi rami.

Proteggiti anche dai guasti domestici!

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più


Luci solo con il marchio CE

Colorati, ad intermittenza, con sottofondo musicale. Non c’è limite alle varianti degli addobbi luminosi in vendita in questo periodo natalizio. Complici anche i prezzi economici, spesso si acquistano con leggerezza senza pensare alle possibili conseguenze se non sono sicuri. Il rischio principale è quello che si surriscaldino fino a bruciarsi e provocare un principio di incendio. Per scongiurare ogni pericolo, oltre a verificare la presenza del marchio CE, prediligi le luci a led a bassa tensione (24 V) e con l’alimentatore separato. Se vuoi mettere luci anche sul terrazzo o alla finestra accertati che siano specifiche per l’esterno (sulla targhetta riportano la marcatura IP23 o IP44). Non usare spine triple ma collega ogni addobbo luminoso a una presa singola e ricordati di staccarla quando esci di casa e prima di andare a letto. Se vuoi farti un’idea delle mille proposte di luci per questo Natale dai un’occhiata all’offerta dello store di Amazon.


Addobbi infrangibili

Per la sicurezza dei più piccoli è meglio scegliere palline e decorazioni infrangibili. Lascia dunque in soffitta gli addobbi in vetro o ceramica ma anche quelli di piccole dimensioni o con parti staccabili. I bambini potrebbero inghiottire per sbaglio dei piccoli pezzi o rimanere feriti da scheggiature o pezzi di vetro.
Me se proprio non vuoi rinunciare a qualche decorazione fragile che per te ha un particolare significato anche affettivo, ricordati di posizionarle nella parte più alta dell’albero così saranno difficili da raggiungere!

Ora che hai qualche indicazione su come vestire la tua casa di addobbi natalizi sicuri, scatena la tua fantasia per illuminare con originalità e gusto il tuo Natale! E naturalmente tanti Auguri!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.