Abbronzatura perfetta? I trattamenti naturali da fare a casa

Benessere e cura del corpo, per preparare la tua pelle ai raggi del sole con semplici trattamenti naturali che puoi realizzare tu stessa, anche a casa! Esfoliazione, idratazione e tonificazione renderanno la tua cute liscia e rigenerata e non solo: sarà più facile conservare a lungo l’abbronzatura.

 

Stai contando i giorni che ti separano dalle vacanze? Non importa quale sarà la tua meta, al mare o in montagna: la parola d’ordina è: tintarella! Per preparare la pelle all’abbronzatura puoi utilizzare dei rimedi naturali in modo da renderla più omogenea e prolungata nel tempo. Vediamo quali.


Via le cellule morte con l’esfoliazione

Per ottenere un’abbronzatura perfetta il primo trattamento da fare è lo scrub, ovvero l’esfoliazione della pelle. Eliminare le cellule morte aiuterà la cute a rigenerarsi in maniera uniforme ed eviterai di spellarti alla prima esposizione solare.

Come realizzarlo? Prepara un composto con 2 cucchiai di sale grosso e 1 cucchiaio di miele e passalo accuratamente su tutto il corpo, insistendo sulle zone più ruvide di gomiti, ginocchia e tallone.

Concediti un bagno in acqua tiepida per dilatare i pori e consentire una più facile rimozione delle impurità e delle tossine; per favorire l’idratazione, poi, aggiungi all’acqua una tazza di avena.

Evita invece le zone più sensibili come il viso e il decolté, per le quali è più indicato uno scrub leggero, con una miscela a base di 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di olio di mandorle.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

Nuova vita alla pelle con l’idratazione

Fai il pieno di acqua per il benessere del tuo corpo e per mantenere giovane ed elastica la pelle. Con il caldo, il fabbisogno di acqua cresce e occorre bere più del solito, almeno 2 litri al giorno, ma non basta a mantenere idratata la pelle, che in estate ha bisogno di trattamenti specifici. Pulisci con cura il viso la sera prima di andare a letto e, se fai docce frequenti, usa detergenti poco aggressivi, senza alcol e a base di sapone neutro. Non dimenticare di applicare un trattamento idratante sul corpo tutte le mattine. Puoi prepararlo tu stessa, mescolando 2 cucchiai di olio di cocco biologico e il contenuto di 3 capsule di vitamina E, che dovrai bucare con un ago per ottenere l’estratto di vitamina.

Per il contorno occhi e il decolté, invece, puoi preparare un potente idratante fai da te, facendo sciogliere a bagnomaria 1 cucchiaio di burro di cacao mescolato con 1 cucchiaino di olio di oliva.


Tonifica la pelle e combatti la cellulite

Il mare sarà il tuo migliore alleato per contrastare la cellulite, oltre a preparare la tua pelle all’abbronzatura, potrai avere gambe dall’aspetto più tonico con l’aiuto dell’alimentazione più corretta e di alcuni rimedi naturali.

Prima tappa dal fruttivendolo! Questa la frutta e la verdura più ricca di carotenoidi che favoriscono l’abbronzatura e tonificano la pelle: carote, albicocche, melone, papaia, pomodori, peperoni rossi, mango e anguria.

Qualche idea? Per colazione, prepara un frullato o un centrifugato con la frutta e la verdura che preferisci, aggiungi un pizzico di zenzero e qualche goccia di olio di oliva che favorirà l’assorbimento dei carotenoidi.

Se invece preferisci un trattamento da applicare direttamente sulla pelle, l’ingrediente più efficace è il caffè! Mescola alcuni fondi con olio di oliva o di mandorle, otterrai così un composto da spalmare sulle cosce. Mantieni in posa per mezz’ora dopo aver avvolto le gambe con la pellicola trasparente. La caffeina è un tonico naturale e se assorbita dalla pelle ne migliora l’aspetto e combatte gli inestetismi della cellulite, aumentando il flusso sanguigno.

Per prolungare i benefici del sole e mantenere l’abbronzatura più a lungo quando ritornerai dalle vacanze, regalati un trattamento benessere del tutto naturale: riempi la vasca da bagno con acqua tiepida e lascia in infusione delle bustine di tè nero. La colorazione del tè ha il potere di ravvivare la tua pelle già abbronzata. Provare per credere!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.