5 usi alternativi della carta da forno

Si utilizza abitualmente per la cottura in forno, ma puoi servirtene in altri modi: scopri gli usi alternativi della carta forno.



Impermeabile, antiaderente e resistente alle alte temperature, la carta da forno serve a rivestire teglie e stampi e cuocere in forno dolci e piatti salati senza utilizzare burro, oli o altri grassi altrimenti necessari per far sì che il cibo non si attacchi al fondo dei contenitori di cottura. Abbiamo già visto come usare la carta da forno per foderare i contenitori di cottura in tutta sicurezza, ma sapevi che, grazie alla sua versatilità, puoi impiegarla anche in altri modi?  Ecco 5 usi alternativi della carta da forno.


Cottura al cartoccio con la carta da forno

Hai sempre usato l’alluminio per la cottura del pesce o altri piatti al cartoccio? Molto meglio la carta da forno! Sistema il cibo al centro di un quadrato di carta, ben più ampio della pietanza da cuocere, sovrapponi poi un secondo quadrato e sigilla i due fogli ripiegandone insieme tutti i bordi verso l’interno, fino a che il cartoccio sarà ben chiuso. Non avrai bisogno di spago da cucina. Più facile a farsi che a dirsi.


Carta da forno come coperchio per microonde

Se hai il microonde e lo utilizzi sia per cuocere che per scaldare i tuoi piatti, non è necessario comprare coperchi che si adattino a tutti i recipienti che adoperi: coprili con della carta da forno leggermente inumidita, perché aderisca al meglio, e il gioco è fatto.

I tuoi elettrodomestici possono avere delle rotture. Tu puoi evitarle

Con Elettrodomestici Senza Limiti ti assicuri un anno di interventi illimitati su tutti gli elettrodomestici di casa. Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi.Scopri di più

La carta da forno diventa un imbuto

Non hai bisogno di avere in casa più imbuti: con collo largo, medio e piccolo. Per il travaso di liquidi, caffè, farina e altri alimenti da un contenitore a un altro, ti sarà sufficiente un foglio di carta da forno: arrotolalo in modo da dargli la forma di un cono e lasciando un’apertura sulla punta, della dimensione che vuoi tu. Fissa il tutto lateralmente con un pezzetto di scotch ed ecco un pratico imbuto ad hoc.


Carta da forno per lucidare oggetti metallici

Posate, utensili da cucina in acciaio, rubinetteria e superfici cromate: la carta da forno è un’ottima alleata per lucidare questi oggetti e parti della casa. Dopo avere eseguito le consuete operazioni di pulizia, dai una bella strofinata con un foglio di carta da forno un po’ stropicciato. Funziona anche per eliminare e prevenire la formazione di aloni e calcare.


Carta da forno? No, è carta regalo!

Infine, un’idea originale e low cost per i tuoi pacchetti regalo: usa la carta da forno, che ha una consistenza utile a impacchettare pressoché qualsiasi cosa. Scegli un nastro colorato o uno spago in fibra naturale per chiudere il pacco e il tuo dono sarà ancora più gradito.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.