5 ricette per uno sgrassatore naturale fai da te

Vuoi risparmiare sull’acquisto dello sgrassatore? Ecco 5 ricette ecologiche per uno sgrassatore fai da te efficace per ogni uso, economico, sicuro e che fa bene anche all’ambiente!

 

È un alleato prezioso per le pulizie di casa, spesso l’unico sistema efficace per trattare lo sporco più resistente, ma lo sgrassatore che trovi al supermercato è un concentrato di sostanze chimiche, a volte anche troppo aggressive che rischiano di danneggiare le superfici più delicate. Ecco allora alcune ricette per uno sgrassatore naturale fai da te con ingredienti che puoi reperire facilmente in casa.

Ricetta sgrassatore con bicarbonato

Il bicarbonato di sodio ha un elevato potere assorbente per gli odori e per le macchie di unto, ideale dunque per la pulizia di tutte le superfici della cucina e degli elettrodomestici a contatto con gli alimenti come il frigorifero, il forno, il piano cottura e il lavello.
Per realizzare uno sgrassatore naturale fai da te adatto a pulire a fondo la cucina segui questo procedimento:

  • Sciogli 1 cucchiaio di bicarbonato in 500 ml di acqua distillata o del rubinetto se priva di calcare
  • Aggiungi 10 gocce di olio essenziale della profumazione che preferisci
  • Completa con 1 cucchiaino di detersivo ecologico per i piatti per aumentare il potere sgrassante

Metti il composto in uno spruzzino e lascia agire il prodotto sulle macchie per alcuni minuti prima di rimuoverlo: il bicarbonato ha bisogno di un po’ di tempo per agire in maniera efficace.

Ricetta sgrassatore con limone

Il limone è l’ingrediente più usato nei detersivi per l’alto potere sgrassante unito alla gradevole profumazione, inoltre ha il potere di rendere lucide e brillanti tutte le superfici, anche i vetri delle finestre. Non può dunque mancare come ingrediente principale in questa ricetta per uno sgrassatore naturale fai da te:

  • Taglia a fette 5 limoni e lasciali a macerare per 1 settimana in 1 litro di aceto bianco
  • Dopo 7 giorni filtra l’infuso con un colino e butta via i residui dei limoni

Lo sgrassatore naturale fai da te è pronto per essere versato in uno spruzzino e usato su tutte le superfici anche quelle più delicate, oppure come brillantante per la lavastoviglie!

Rendi più sicura la tua casa

Con Intervento Casa puoi avere un’assistenza 24h/24 sui guasti ai tuoi elettrodomestici e sugli impianti di casa (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo). Con soli 16,99€ /mese, senza spese aggiuntive, avrai a disposizione una rete di oltre 1.400 artigiani specializzati.Scopri di più

Ricetta sgrassatore con sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è delicato e sicuro su qualunque superficie, infatti è ideale per la pulizia dei tessuti come ad esempio i divani in pelle e del legno non laccato. E’ noto anche per gli effetti sbiancanti sui pensili della cucina e sugli infissi un po’ ingrigiti dal tempo. Per preparare un potente sgrassatore naturale fai da te basta seguire questo procedimento:

  • Metti a scaldare in un pentolino 900 ml di acqua demineralizzata
  • Versa 4 cucchiai di sapone di Marsiglia e mescola con un cucchiaio di legno fino al completo scioglimento
  • Lascia raffreddare e trasferisci il composto in uno spruzzino

Lo sgrassatore è pronto! Ricordati di scuotere il contenitore ogni volta prima dell’uso.

Ricetta sgrassatore con aceto

L’aceto è la sostanza naturale più efficace nella rimozione del calcare, diluito con l’acqua e profumato con dell’olio essenziale diventa un potente sgrassatore naturale fai da te, ecco come fare:

  • Versa 50 ml di aceto di vino bianco in 500 ml di acqua distillata
  • Aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone o della fragranza che preferisci
  • Unisci 1 cucchiaino di detersivo ecologico per i piatti

Puoi applicare lo sgrassatore sui fornelli, il piano cottura, il lavello della cucina e i rubinetti, rimuoverai così in un solo gesto macchie di grasso e di calcare.

Ricetta sgrassatore con Tea Tree oil

L’olio essenziale di tea tree, estratto dalla pianta Malaleuca, è un potente antibatterico e per questo viene usato nelle pulizie domestiche come igienizzante. Quindi è particolarmente adatto per la pulizia dei sanitari del bagno. Puoi acquistare l’olio essenziale in erboristeria oppure online, ecco alcune proposte di Amazon. Per uno sgrassatore naturale fai da te a base di tea tree bastano 10 gocce di olio essenziale da unire ad altri ingredienti, vediamo quali:

  • 500 ml di acqua distillata
  • 1 cucchiaino di detersivo liquido per i piatti
  • 1 cucchiaio di alcol alimentare

Diluisci l’olio essenziale di tea tree nell’alcol trasparente che puoi acquistare al supermercato (lo stesso che si usa per preparare liquori) poi versalo nell’acqua e aggiungi il detersivo per i piatti. Agita bene lo spruzzino prima di usare il prodotto sulle superfici.

Ora puoi scegliere quale sgrassatore naturale fai da te preferisci, oppure puoi provare a preparare tutte le 5 ricette e usare quella più adatta alle tue necessità.

Vuoi scoprire di più del mondo Assistenza Casa? Qua trovi tutte le risposte.