5 decorazioni per l’albero di Natale fai da te

Puoi usare le ghiande, la frutta essiccata, i fiori di cartone, le vecchie lampadine e le palline fatte a mano: ecco le idee per decorare l’albero di Natale in modo originale, economico e… rigorosamente homemade!

 

Qual è l’albero di Natale più bello e originale? Quello con le decorazioni fai da te interamente realizzate con le tue mani! Saprai ricreare la magia del Natale e con l’aiuto dei tuoi bambini riscoprirai il piacere di decorare l’albero con gli addobbi natalizi, fatti insieme, con materiale di recupero. Ecco 5 idee da copiare, all’insegna dell’originalità!


Decorazioni albero di Natale fai da te con la frutta essiccata

Gli agrumi e in particolare le arance sono la frutta che meglio si presta ad essere essiccata e a diventare una decorazione perfetta per l’albero di Natale, insieme alle mele rosse. Taglia la frutta a rondelle spesse circa 1 cm, accendi il forno e portalo ad una temperatura massima di 100°, stendi le fette di arancia o di mela su una teglia ricoperta da carta forno, poi cospargile di zucchero a velo – che le renderà lucide – e lasciale essiccare per circa 2 ore, girandole di tanto in tanto. Lascia quindi raffreddare e assicurati che siano ben asciutte, poi infilzale con un nastrino o una cordicella ed ecco tante belle decorazioni pronte per essere appese! Per rendere ancora più profumato il tuo albero di Natale, fissa delle stecche di cannella ai rami.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su fai da te, giardinaggio, risparmio domestico, tecnologia e sicurezza!

Iscriviti ora

Vecchie lampadine trasformate in decori natalizi

Alogene o a incandescenza non importa, tutte le lampadine con la tipica forma rotonda possono diventare degli originali addobbi per il tuo albero! Pulisci con cura il vetro sgrassandolo con acqua e aceto e asciugalo perfettamente; stendi una base di colore uniforme che copra bene tutto la superficie di vetro. Poi dipingilo come vuoi tu, lasciandoti guidare dalla creatività dei tuoi bambini, senza dimenticare brillantini, glitter e applicazioni dorate o argentate! Se invece preferisci creare delle figure a tema natalizio, le più semplici da realizzare sono il volto di Babbo Natale e il pupazzo di neve. Su entrambe puoi aggiungere dei dettagli che renderanno ancora più bella la figura. Ad esempio puoi fare la barba e il cappello di Babbo Natale con del panno e poi incollarle al volto dipinto, mentre per il pupazzo di neve incolla un piccolo cono di cartoncino al posto del naso e per le braccia applica 2 rametti!


Ghirlande di ghiande per addobbi fai da te

Una lunga ghirlanda che avvolga tutto l’albero di Natale fatta soltanto di ghiande si può fare in pochissimo tempo e con la collaborazione dei tuoi bambini. Prepara il tavolo da lavoro coprendolo con dei fogli di carta di giornale, poi procurati dei glitter argentati o dorati e della colla vinilica. Insegna ai tuoi bimbi ad immergere le ghiande nella colla vinilica diluita con un po’ d’acqua (1/2 colla e 1/2 acqua) e poi nel contenitore dei glitter fino a ricoprirla completamente. Quando le ghiande saranno asciutte, puoi appenderle una accanto all’altra ad un filo dorato o argentato, a formare una ghirlanda della lunghezza che preferisci.


Fiori di cartone rosso Natale

Il colore rosso, ovviamente, prevale in tutte le decorazioni natalizie, insieme all’oro e all’argento ed è l’ideale per creare dei fiori di cartone da appendere al tuo albero di Natale fai da te. Ecco come fare:

  1. Procurati un cartoncino rosso sottile oppure della carta crespa
  2. Disegna delle sagome rotonde di varie misure con l’aiuto di una tazza o un bicchiere, una accanto all’altra
  3. Ritaglia i cerchi e poi disegna dei petali a piacere e ritaglia quindi il fiore
  4. Disponi 4 fiori di diverse dimensioni (dal più grande al più piccolo) uno sull’altro, sfasandoli in modo che i petali di ciascun fiore non coincidano con quello sopra o quello sotto.
  5. Buca il centro inserendo dei pistilli di plastica che trovi nei negozi di bricolage.

Per dare un tocco luminoso puoi spruzzare una vernice glitterata dorata o argentata sui petali e il fiore è pronto per addobbare i tuo albero!


Palline per l’albero di Natale fai da te

Le palline di Natale fai da te personalizzano il tuo albero rendendolo davvero unico! Puoi usare dei gomitoli di lana del colore che preferisci, oppure della corda per un effetto più naturale:

  1. Gonfia dei palloncini della grandezza desiderata per le tue palline
  2. Prepara un composto di colla vinilica e acqua (1/2 colla e 1/2 acqua)
  3. Immergi il filo di lana o di corda nella colla diluita
  4. Avvolgi il filo intorno al palloncino intrecciandolo in maniera casuale
  5. Quando il palloncino sarà completamente rivestito dal filo, lascia asciugare per una notte
  6. Scoppia con un ago il palloncino e resterà intatta la tua pallina di Natale.

Ecco un’altra soluzione divertente e a basso costo che darà un tocco di originalità al tuo albero di Natale fai da te!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.