3 metodi fai da te per pulire gli scarichi domestici

Acqua calda, aceto, bicarbonato e sale per tenere puliti gli scarichi di bagno e cucina. Per prevenire le otturazioni e i guasti all’impianto idrico, vediamo alcuni semplici rimedi che non prevedono l’uso di prodotti chimici.



Quando l’acqua defluisce con difficoltà negli scarichi della cucina e del bagno significa che le tubature sono ostruite da accumuli di residui vari (cibo, saponi, capelli) o calcare. Un problema piuttosto frequente che può essere risolto in pochi minuti con economici metodi naturali fai da te, senza cioè necessariamente ricorrere agli appositi prodotti chimici industriali, potenzialmente dannosi per la salute e l’ambiente. Ecco 3 trucchi casalinghi per pulire gli scarichi di lavandini, bidet, doccia e vasca, liberare così i tubi dalla sporcizia e prevenirne la completa ostruzione.


Pulire gli scarichi con lo sturalavandini

In caso di scarico lievemente intasato puoi ricorrere allo sturalavandini a ventosa, uno strumento che non può mancare in casa ed è utilizzabile per lavandini, bidet e vasche. Ecco come procedere:

  • chiudi il troppopieno (quell’apertura che impedisce il traboccamento dell’acqua) con uno straccio o un tovagliolo;
  • posiziona la coppa in gomma dello sturalavandini sopra al foro di scarico, assicurandoti che la ventosa sia coperta da acqua;
  • premi verso il basso – energicamente e a più riprese – il bastone in legno dello sturalavandini, fino a che i residui incastrati nella tubatura saliranno in superficie e l’ingorgo risulterà sbloccato.

Rendi più sicura la tua casa

Con Intervento Casa puoi avere un’assistenza 24h/24 sui guasti ai tuoi elettrodomestici e sugli impianti di casa (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo). Con soli 16,99 €/mese, senza spese aggiuntive, avrai a disposizione una rete di oltre 1.400 artigiani specializzati.Scopri di più

Pulire gli scarichi con sale e bicarbonato

Un rimedio semplice e low cost per sturare gli scarichi domestici? Prova con sale e bicarbonato. In un contenitore, crea un composto in parti uguali: 3 cucchiai dell’uno e dell’altro possono bastare. Versa poi la miscela nello scarico e a seguire 1 litro di acqua calda (portala precedentemente a ebollizione in una pentola). In pochi minuti l’intasamento sarà risolto. Ma se così non fosse, prova con l’aceto e il bicarbonato.


Pulire gli scarichi con aceto e bicarbonato

L’infallibile accoppiata aceto e bicarbonato è tra i metodi casalinghi più efficaci per sgorgare gli scarichi. Guarda il video tutorial Come sturare lo scarico del lavandino per scoprire come fare.
Dosa gli ingredienti in base alla gravità del problema: se con i primi tentativi non avessi successo, puoi abbondare, versando nei fori di scolo 1 bicchiere di bicarbonato e 2 bicchieri d’aceto, ultimando l’operazione con 1 litro di acqua bollente.

Prima di intervenire con sale e bicarbonato o aceto e bicarbonato, serviti di un mezzo meccanico quale un filo di ferro in caso intravedessi capelli ammassati nello scarico, come solitamente avviene in quello della doccia, e, in generale, utilizza i rimedi naturali per pulire gli scarichi ogni due mesi anche se non ci sono ingorghi, a scopo preventivo.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.