3 idee regalo fai da te

Hai buone capacità nei lavori a maglia, nel decoupage o nel disegno? Ecco qualche idea regalo facile ed economica per stupire i tuoi amici con un dono unico, personalizzato e creativo.



Lana, colori, foglie autunnali e fantasia: ecco gli ingredienti necessari per confezionare degli oggetti unici fatti con le tue mani che potrai regalare a Natale. Con poca spesa e tanta creatività prova anche tu a cimentarti nel realizzare queste 3 idee regalo fai da te.


Il braccialetto rivestito a maglia

Con pochi euro acquista un bracciale rigido in plastica dello spessore di qualche centimetro e rendilo unico e originale rivestendolo con un filato del colore che ti piace di più.
Per lavorare la lana puoi usare sia l’uncinetto sia i ferri da maglia, quindi segui questi step:

  1. Misura la circonferenza e lo spessore del braccialetto.
  2. Lavora la lana con il punto che preferisci creando un rettangolo della lunghezza, della circonferenza e della larghezza doppia rispetto a quella del braccialetto.
  3. Quando avrai raggiunto la lunghezza desiderata chiudi il lavoro e lascia il filo lungo almeno 30 cm.
  4. Avvolgi il tuo lavoro intorno al braccialetto e cuci con un ago infilando il filo che hai lasciato a lavoro finito, tutto intorno al bracciale.
  5. Quando il braccialetto risulterà completamente coperto sposta la cucitura verso l’interno in modo che non si veda una volta indossato.

Ecco realizzato un bracciale davvero originale e adatto a completare con un tocco di originalità i look invernali.

Mettiti al riparo dagli imprevisti!

Con Impianti senza limiti puoi sempre contare sulla professionalità di oltre 2.000 artigiani in caso di problemi all’impianto idraulico, elettrico o del gas. Con luce, acqua e gas incluse, dormi sonni tranquilli.Scopri di più


La cornice con le foglie

Procurati una cornice fotografica in legno che potrai trovare nei negozi di bricolage e fai da te, oppure puoi recuperare un vecchio portafoto che non ti piace più. Raccogli una ventina di foglie di varie misure e colori e falle essiccare usando il metodo del ferro da stiro, ecco come:

  1. Avvolgi la foglia appena raccolta in un foglio di carta oleata.
  2. Accendi il ferro da stiro a temperatura medio-alta e senza vapore.
  3. Poggia una carta assorbente sulla carta oleata che protegge la foglia e premi il ferro da stiro per qualche minuto da entrambi i lati.
  4. Lascia raffreddare e togli delicatamente la carta oleata, la foglia sarà perfettamente secca e avrà mantenuto la brillantezza dei suoi colori.

Una volta selezionate le foglie, disponile sovrapponendole intorno alla cornice alternando diverse forme e colori, come ti suggerisce il tuo gusto. Poi incollale alla cornice con della colla a caldo e lascia asciugare per una notte. La tua cornice è pronta per essere regalata insieme alla foto più bella che ti ritrae insieme alla persona alla quale vuoi fare questo dono.


Stivali da pioggia con i fiori

Hai presente gli stivali da pioggia in gomma che puoi trovare anche in versione economica sullo store di Amazon? Se sei bravo a disegnare, ecco come puoi trasformarli in calzature belle e originali per rallegrare le tristi giornate di pioggia della persona che li riceverà in dono!

  1. Decidi il motivo che vuoi disegnare sullo stivale (qui ti suggeriamo dei fiori con lo stelo e le foglie).
  2. Procurati dei colori per modellismo che puoi trovare nei negozi di bricolage o in cartoleria, dei pennelli a punta tonda di due misure differenti.
  3. Con una matita bianca (se lo stivale è nero) traccia la sagoma dei fiori che vuoi riprodurre sullo stivale.
  4. Colora con il pennello dalla punta più grande, usando la tua fantasia oppure ricopiando l’immagine del tuo fiore preferito.
  5. Lascia asciugare perfettamente per una notte.
  6. Completa il disegno asciutto con i dettagli: usa il pennello dalla punta più fine per definire i contorni, le striature delle foglie e dei petali.

Chi riceverà questo regalo non potrà che apprezzare la tua bravura nel disegno!

Se seguirai i nostri consigli per realizzare queste semplici idee regalo fai da te, quest’anno i tuoi regali di Natale avranno due qualità in più: l’originalità e l’unicità!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.