3 idee per riutilizzare il cartone della pizza

Il cartone della pizza è resistente e puoi utilizzarlo in modo creativo per farne dei quadretti da appendere al muro, dei giochi da tavolo e anche una comoda cuccia per il tuo gatto!



La pizza è uno dei prodotti gastronomici più conosciuti e consumati al mondo, vanto della cucina napoletana e dell’Italia intera. È il tipico piatto del fine settimana casalingo, quando la voglia di cucinare è poca e basta allora affidarsi alla pizzeria d’asporto di fiducia per risolvere la cena con una margherita fumante, una stuzzicante capricciosa o un’altra delle tante opzioni possibili.


Finito il pasto, che fare del cartone della pizza? Se è unto e imbrattato, va gettato nel bidone dell’umido o dell’indifferenziata a seconda di cosa stabilisce il tuo Comune. Se invece è pulito, va destinato alla raccolta della carta (lo stesso vale per le eventuali parti integre, da strappare e separare da quelle che non lo sono). Hai però un’alternativa: puoi riciclare la scatola per lavoretti fai da te. Ecco 3 idee per riutilizzare il cartone della pizza.


Come riutilizzare il cartone della pizza: quadretti per le pareti di casa

Per decorare le pareti di casa in modo originale, utilizza la scatola della pizza come supporto da rivestire con pagine di vecchi quotidiani, riviste o fumetti, carta colorata in nuance o a contrasto con le tinte di casa, oppure stampe a tuo piacimento, magari optical o pop per dare un tocco anni Sessanta all’appartamento. Avrai solo bisogno di colla vinilica per fissare il bordo del cartone e il rivestimento. Per dare più carattere ai muri, meglio fare una serie di quadretti decorativi, dai tre in su. Infine, ti basterà una striscia biadesiva o della gomma adesiva rimovibile per collocarli sulle pareti: i cartoni della pizza sono leggerissimi e non ti servono chiodi, solo fantasia per realizzare una creazione totalmente originale.   

I nostri elettricisti, vetrai e fabbri a tua disposizione

Con Intervento Sicurezza ti garantisci un intervento all’anno in caso di problemi con l’impianto elettrico, i vetri e le serrature a soli 9,99 €/mese. Prevenire conviene!Scopri di più

Riciclo creativo del cartone della pizza: i giochi da tavolo

Hai sempre amato giocare alla battaglia navale? Conserva allora due cartoni della pizza: diventeranno la base per disegnare tabelle e navi. Coinvolgi i piccoli di casa: è l’occasione per insegnare loro un gioco di carta e matita dei tuoi tempi (niente digitale per una volta!).

Solleva e accosta i coperchi delle due scatole: serviranno da paratia tra te e l’avversario e lì andrà delineata la griglia su cui prendere nota dei colpi che hai sparato e del loro esito. La parte inferiore del cartone ti servirà invece per tracciare la tabella con le tue navi. Se non ricordi modalità e regole del gioco, su Wikipedia trovi tutte le istruzioni necessarie.
In cerca di altre ispirazioni per realizzare un gioco da tavolo con il cartone della pizza? Guarda il nostro video tutorial.


Il cartone della pizza diventa una cuccia per il tuo gatto

Un’idea tanto semplice quanto brillante: basta un cartone della pizza per creare in quattro e quattr’otto una cuccia per il gatto di famiglia. Rimuovi il coperchio della scatola e colloca all’interno del contenitore una copertina oppure un cuscino o un altro tessile morbido e confortevole per il tuo micio. Detto fatto!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.