3 conserve di stagione da fare a casa

Carciofi, cachi, zucca: i frutti che la terra ci regala in questo periodo sono perfetti per diventare ottime conserve da consumare nei prossimi mesi. Ecco 3 ricette semplici e veloci.



Prima che le giornate diventino troppo fredde e grigie, meglio fare un salto al negozio di frutta e verdura di fiducia e fare scorta dei prodotti del mese: anzitutto, i banchi colorati sono sempre un piacere per gli occhi e tirano su il morale; inoltre, con la spesa di questo periodo potrai preparare conserve di stagione che si conservino a lungo, con cui coccolare poi il palato durante i mesi invernali gelidi e bui.
Tra l’ortofrutta disponibile a novembre, carciofi, cachi e zucca si trasformano in deliziosi spalmabili e ben si prestano alla produzione di conserve di stagione fatte in casa.


Come fare delle conserve di stagione sicure

Le ricette che seguono sono facili e rapide, ma per fare una conserva alimentare – cioè una preparazione che, posta in un contenitore chiuso ermeticamente, si mantenga a lungo senza alterarsi – devi sanificare i barattoli in vetro che userai (anche i loro tappi) e, dopo averli riempiti con le tue conserve, sottoporli a pastorizzazione e verificare che si sia creato il sottovuoto prima di riporli in dispensa.
Sul sito del Ministero della Salute, trovi le linee guida sulla corretta preparazione delle conserve fatte in casa.


Crema di carciofi

Come preparare una crema, da spalmare su bruschette o usare come condimento per un primo piatto, a base di carciofi? Cuocine i cuori in acqua bollente fino a che saranno teneri, scolali e frullali insieme a dell’aglio (uno spicchio ogni 4/5 carciofi), sale e pepe. Aggiungi del prezzemolo tritato e olio extra vergine d’oliva fino a ottenere una crema. Fatto! Scegli tu la quantità di carciofi in base a quanti vasetti vorrai ottenere.

Un solo prodotto per tanti imprevisti

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Confettura di cachi

Per fare una confettura di cachi – che potrai consumare sul pane a colazione, come farcitura di crostate o insieme a formaggi stagionati – hai bisogno di:

  • 1 kg di cachi maturi ma non molli
  • 1 mela grande
  • 250 g di zucchero di canna
  • 1 limone non trattato

Priva i cachi e la mela di picciolo, buccia e parte centrale. Raccogli in una pentola la polpa dei cachi, la mela tagliata a dadini, il succo e la scorza grattugiata del limone e cuoci a fuoco dolce. Al primo bollore, fai trascorrere 5 minuti e poi spegni il fuoco. Passa il composto con il passaverdura (usa una ciotola per raccoglierlo) e trasferiscilo nuovamente nella pentola; unisci lo zucchero e fai cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando e schiumando spesso.


Confettura di zucca

La confettura di zucca è azzeccata per la colazione ma anche in abbinamento a formaggi saporiti e salumi. Anzitutto, riduci la polpa di una zucca da un chilo circa a cubetti, che dovrai mescolare e lasciare a macerare insieme a 350 grammi di zucchero (12 ore in una pentola coperta).  Dopodiché grattugia e aggiungi un po’ di noce moscata e la scorza di un limone non trattato. Unisci anche il succo del limone e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Cuoci a fuoco lento per un’ora e passa il composto al setaccio prima di invasarlo.

Ricordati che, una volta aperte, le tue conserve vanno riposte in frigorifero e consumate entro pochi giorni: meglio quindi usare contenitori piccoli in fase di preparazione.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.