10 modi per riciclare la carta di giornale

La carta dei giornali ha delle proprietà assorbenti per liquidi e odori per questo si presta ad usi alternativi – negli armadi, in frigorifero – ma è anche un ottimo isolante. I mille usi creativi che si possono fare di giornali e riviste.

 

Hai accumulato montagne di carta nel tempo e ora non sai più cosa farne? Naturalmente puoi gettarla nel bidone della differenziata, ma esistono anche dei metodi fai da te per il recupero di vecchi giornali e riviste ormai letti: vediamo quali.


Proteggere maglie, borse e scarpe

Sapevi che la carta di giornale è un ottimo traspirante e tiene lontane le tarme dalla lana? Niente di meglio dunque che avvolgere i maglioni in vecchi giornali quando si mettono via per il cambio di stagione. Anche borse e scarpe che non usi conserveranno la loro forma perfetta se le riempirai di carta appallottolata. Inoltre, grazie al suo potere assorbente, la carta di giornale è l’ideale per asciugare le scarpe bagnate dalla pioggia: sistema la carta all’interno e lasciala tutta la notte, al mattino le scarpe saranno asciutte e senza alcun antiestetico alone.


Come isolante termico

Il freddo pungente fa soffrire i nostri animali che hanno la cuccia in giardino o sul terrazzo. Quando la coperta non basta, puoi usare la carta di giornale per rivestire internamente la cuccia; servirà da barriera e da isolante termico per garantire un caldo tepore anche nelle notti più fredde. I fogli di giornale, inoltre, possono essere usati anche per rifasciare le piante che patiscono il gelo dell’inverno (in particolare gli agrumi, che se non vengono protetti non riusciranno a sopravvivere).


Per le pulizie
 

Assorbe liquidi ma anche i cattivi odori: il giornale è un ottimo alleato per chi fa le pulizie. Usato al posto delle classiche spugnette, è l’ideale per pulire vetri e specchi. Utilizza qualche foglio accartocciato insieme al tuo detergente preferito e ti stupirai del risultato. Puoi usare la carta di giornale anche per rifasciare il cassetto della frutta alla base del frigo: cambialo spesso per mantenere pulito e non avere più cattivi odori.


Un aiuto per chi semina

Prova questa tecnica per piantare una nuova semenza: con dei fogli di giornale crea una sorta di bicchierino a forma di cono e sistema i semi al suo interno. Coperta di terriccio la carta si degraderà naturalmente in breve tempo, fungendo da fertilizzante per il terreno.

Se invece hai acquistato della frutta ancora acerba, prova ad avvolgerla nella carta di giornale e in pochi giorni raggiungerà il giusto grado di maturazione.


Spazio alla creatività

Con l’aggiunta di acqua e colla vinilica i vecchi fogli di giornali si trasformano in carta pesta adatta per realizzare qualunque oggetto, amata soprattutto dai bambini per i loro lavoretti creativi. Se sei un amante del decoupage, nulla di più facile che rivestire di carta scatole di legno ma anche sedie e tavolini; spennella di colla poi le superfici, lascia asciugare e infine passa un impregnante. A costo zero, puoi personalizzare e dare un tocco di originalità alla tua casa!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.